Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il centro storico cambia volto con il Pnrr: sarà Invitalia a indire le procedure

L’agenzia nazionale avrà il compito di mettere a punto l’indizione, la gestione e l’aggiudicazione delle procedure di affidamento dei lavori e servizi di ingegneria e architettura per la riqualificazione del centro antico, finanziata con 8 milioni di fondi del Pnrr a seguito della partecipazione di Castellammare come ente capofila di un progetto con i Comuni della costiera.

tempo di lettura: 1 min
di red
12/08/2022 21:36:54

Sarà Invitalia ad avviare le procedure per il piano di riqualificazione e rifunzionalizzazione del centro storico. Il Comune ha scelto di affidarsi all’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa per mettere a punto il percorso di indizione, gestione e aggiudicazione della procedura per l’affidamento dei lavori e servizi di ingegneria e architettura relativi al progetto per il centro storico, finanziato con circa 8 milioni di euro di fondi Pnrr nell’ambito dell’avviso pubblico indetto da Città Metropolitana, che ha fatto da filtro rispetto alle schede progettuali presentate dai gruppi di Comuni nello scorso mese di febbraio, premiando il progetto congiunto dell'amministrazione uscente insieme ai Comuni della costiera, di cui Castellammare di Stabia ha costituito l’ente capofila. Un progetto rispetto al quale tuttavia sarà necessario attivare tutte le procedure in tempo utile per non perdere i finanziamenti mirati a trasformare il centro storico, attraverso la riqualificazione delle strutture esistenti e la demolizione di quelle fatiscenti, in modo tale da creare nuovi spazi e aprire il quartiere verso il mare. La prospettiva ipotizzata dal Comune di Castellammare di Stabia, nell’ambito dell’accordo con Invitalia, consiste nella stipula di “accordi quadro” con gli operatori economici aggiudicatari allo scopo di snellire le procedure con pluri-affidamenti o con prospetti economici fino ad ipotetico esaurimento delle risorse a disposizione finanziate con il Pnrr. Saranno i super consulenti della Prefettura, inoltre, a monitorare il regolare svolgimento delle procedure, in modo tale da garantire la massima trasparenza e legalità per dare attuazione ad un progetto che potrebbe finalmente cambiare volto al centro storico stabiese.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

16 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici