Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Instabilità politica: amministrazione Vicinanza in crisi tra Commissione d'Accesso e fuga degli alleati

Castellammare di Stabia torna in bilico: la maggioranza traballa e il sindaco Vicinanza si ritrova sempre più isolato.

tempo di lettura: 3 min
di Lucia Bovenga
30/01/2026 09:25:58

Castellammare di Stabia torna in bilico: la maggioranza traballa e il sindaco Vicinanza si ritrova sempre più isolato. Cinque anni dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, la città percorre nuovamente una strada segnata dall’instabilità politica.

A Castellammare non è stata la Commissione d’Accesso a minacciare l’amministrazione: è la stessa politica interna a collassare. La nomina della Commissione del Prefetto arriva come scintilla, ma la polveriera esisteva già da tempo. Cinque anni dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, la città affronta di nuovo tensioni e fratture interne che rischiano di far deragliare ogni progetto di governo stabile. Il via alla capitolazione di questa giunta è cominciato quando Sandro Ruotolo ha lanciato le sue accuse, abbandonando il campo. Da quel momento, il fronte della maggioranza inizia a sgretolarsi, aprendo una fase di isolamento progressivo per Palazzo Farnese.

Il sindaco Luigi Vicinanza parla di “serenità”, ma è la serenità di chi resta solo in una stanza mentre i suoi alleati smontano il palco intorno a lui. Il PD è diviso: da un lato, la segreteria regionale punta a salvaguardare l’immagine del partito e a proteggersi dal rischio scioglimento; dall’altro, i consiglieri locali si sentono messi da parte, ignorati e costretti a subire scelte già decise altrove. Il Movimento 5 Stelle e altri gruppi spingono per le elezioni solo ora, quando la Commissione è già stata inviata, e non quando i segnali di instabilità erano evidenti. Il ritardo della politica è clamoroso: nessuno vuole assumersi responsabilità prima che lo Stato decida. Il sindaco Vicinanza aveva costruito un “campo largo” per vincere, che oggi si è trasformato in un campo minato. Liste civiche senza coesione e partiti tradizionali pronti a ritirarsi al primo soffio di vento hanno reso precario ogni equilibrio. La paura che si ripresenti il medesimo scenario del 2022 domina le scelte di tutti: meglio la fuga preventiva che rischiare di restare intrappolati in un fallimento collettivo. Eppure, lo sfondo rimane sempre quello delle infiltrazioni camorristiche. La Commissione d’Accesso, chiamata a esaminare atti, procedure e contesto amministrativo, riporta al centro la fragilità della città: non si tratta solo di una crisi politica, ma della necessità di garantire legalità e trasparenza in un quadro già complesso.

Intanto, Francesco Dinacci-Commissario PD Castellammare di Stabia, precisa. «La posizione politica espressa dal Segretario regionale Piero De Luca sulla prospettiva della città di Castellammare di Stabia è pienamente condivisibile ed è maturata in un confronto costante anche con altri livelli di direzione del partito. C'è stata una svolta rilevante con l'invio della commissione di accesso e questa vicenda merita oggi un approfondimento serio. Nei prossimi giorni proseguiremo in ulteriori momenti di condivisione anche con il gruppo consiliare, nella consapevolezza che Castellammare ha bisogno di scelte nette per il futuro della comunità cittadina».

Il progetto di Vicinanza di costruire un’amministrazione trasparente e stabile si è infranto prima ancora di decollare. Alla fine, chi paga il prezzo non sono i partiti o le liste civiche: sono i cittadini stabiesi, che continuano a vivere in una città sospesa tra promesse di normalità e il ritorno della precarietà politica.

Video
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

I due ultimi acquisti del mercato di gennaio arrivano a titolo definitivo da Perugia e Cosenza: contratto fino a giugno 2027. 

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

18/01/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici