Il Consiglio Regionale della Campania ha appena approvato, a maggioranza,la richiesta di indizione del referendum abrogativo della legge sull’attuazione dell’autonomia differenziata.
La Campania è la prima delle cinque regioni a guida progressista a votare la richiesta di referendum.
È un atto molto importante, che anche le altre regioni governate dal centrosinistra adotteranno per accorciare e semplificare i tempi per la richiesta del referendum abrogativo.
È il primo atto di un percorso di mobilitazione straordinaria di istituzioni, forze politiche, associazioni, di cittadine e cittadini, insieme contro una legge che allarga i divari e le disuguaglianze tra i territori e per difendere l’unità e la coesione nazionale.
La Campania, ancora una volta, dimostra di essere simbolo di accoglienza, di coesione sociale, in prima linea per il Mezzogiorno.
“È una battaglia sacrosanta per l’unità del nostro Paese e in nome dei diritti fondamentali che la Costituzione garantisce a tutti i cittadini e le cittadine a prescindere dal luogo di nascita o di residenza” dichiara Antonio Misiani, senatore e commissario del PD Campania.
“Il PD, con i suoi dirigenti, i suoi militanti, in queste ore sta mettendo in campo, in ogni comune, tutte le azioni utili per vincere questa battaglia” conclude Misiani. “E' un impegno che abbiamo preso sin dall’inizio e che intendiamo mantenere”.
«Questa vittoria ci restituisce leggerezza, questi 22 punti rappresentano un sogno» spiega il tecnico. «Prima della partita avevamo stretto un patto con i tifosi della Curva Sud, volevamo vincere per Castellammare. Dedico questi 3 punti a mia moglie, così evito di farle il regalo di compleanno»