Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli-Roma 2-2. Pari al Maradona: Spinazzola e Alisson Santos rispondono a Malen

Primo gol stagionale per l'ex Sporting Lisbona che regala un punto prezioso agli uomini di Antonio Conte

tempo di lettura: 4 min
di Giovanni Minieri
15/02/2026 22:47:18

Luci accese al Maradona per un Derby del Sole che profuma di storia e ambizione. Il Napoli ospita la Roma forte di una tradizione recente schiacciante: nelle ultime dodici sfide di campionato, gli azzurri sono rimasti imbattuti in ben undici occasioni, trasformando lo stadio di Fuorigrotta in un vero fortino invalicabile. I giallorossi, infatti, non espugnano Napoli dal lontano 2018. A rendere la sfida ancora più tesa è il confronto tra i due volti della classifica: da una parte un Napoli solido, capace di collezionare dieci punti negli scontri diretti; dall'altra una Roma che fatica contro le big, ma che quest'anno ha ritrovato una continuità di rendimento che non si vedeva dai tempi di Di Francesco. Con un Antonio Conte quasi 'tabù' per i capitolini (non perde contro di loro dal 2013), la gara di stasera promette di essere uno spartiacque decisivo per le zone alte della classifica.


La squadra di Gasperini parte subito con grande intensità, e dopo appena 6 minuti sblocca la contesa. Lancio in verticale per Zaragoza che si libera alle spalle di Buongiorno, palla verso l’area piccola dove Malen ruba il tempo a Beukema freddando Milinkovic-Savic da distanza ravvicinata. La replica dei campioni d’Italia non si fa attendere: Vergare raccoglie il pallone tra una selva di gambe, poi batte a rete trovando soltanto un tiro dalla bandierina. Poco dopo Svilar allontana di pugno un corner di Elmas, la palla finisce tra i radar di Lobotka ai 20 metri, ma la conclusione è troppo telefonata per impensierire l’estremo difensore giallorosso. Al 16’ Malen protegge palla con qualità, poi schiaccia troppo il destro al momento del tiro. Buongiorno mette una pezza in extremis su Malen, quindi brivi quando una rasoiata dalla distanza di Pisilli si perde di poco largo alla destra di Milinkovic-Savic. Al 40’ il Napoli trova la rete che riequilibra la contesa.Difesa capitolina ben raccolta a difesa della propria area, Spinazzola cerca il jolly dalla distanza, con la sfera che beffa Svilar con la complicità di una deviazione di Mancini. La Roma preme nel finale: Cristante cerca e trova Malen con un lancio a lunga gittata, ma l’intervento in chiusura di Rrahmani è sontuoso.


Gli uomini di Antonio Conte escono cattivi dagli spogliatoi, e sugli sviluppi di un cross ben calibrato da Politano, Spinazzola sfiora la doppietta personale con un diagonale ben assestato che impegna severamente Svilar. Al 60’ Wesley pesca in profondità Malen, ma ci pensa Buongiorno in chiusura ad evitare guai. Milinkovic-Savic prova a innescare Vergara direttamente verso la porta dei capitolini, ma il suggerimento è di poco lungo e l’azione sfuma. Al 71’ la Roma torna avanti: Malen riceve tra le linee e lancia subito Wesley, steso da Rrahmani in area di rigore. Dal dischetto si presenta Malen che non sbaglia. Spazio ad Olivera ed Alisson Santos, poi a Gilmour e Giovane. L’ex Sporting Lisbona fa prima le prove generali del gol con una sassata al termine di un’azione personale che costringe Svilar a una complicatissima parata in due tempi. Poi il numero 27 mette il proprio timbro sulla partita con una bordata potente e precisa che si insacca all’angolino dove Svilar non può arrivare. Entra anche Mazzocchi. Il Napoli si riversa prepotentemente in attacco alla ricerca dei 3 punti. Hojlund vince il duello con Ndicka ma trova soltanto l’esterno della rete, quindi Gutierrez in pieno recupero cerca il colpo grosso, ma trova soltanto i guantoni di Svilar che neutralizza l’ultima occasione da gol della contesa. 


NAPOLI-ROMA 2-2
Reti: 7’ pt Malen (R), 40’ pt Spinazzola (N), 26’ st Malen rig. (R), 37’ st Alisson Santos (N)
NAPOLI (3-4-2-1) Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (25’ st Olivera), Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas (33’ st Giovane), Spinazzola (25’ st Alisson Santos); Politano (39’ st Mazzocchi), Vergara (33’ st Gilmour); Hojlund. All: A. Conte
ROMA (3-4-2-1) Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Pisilli (19’ st El Aynaoui), Wesley (28’ st Tsimikas); Zaragoza (1’ st Soule), Pellegrini (19’ st Venturino); Malen (28’ st Vaz). All: G. Gasperini
Arbitro: Andrea Colombo della Sezione AIA di Como
Note: Ammoniti: Mancini (R), Rrahmani (N) Corner: 2-1.Recupero: 2’ pt, 4’ st. 

Video
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di Alessandro Gabrielloni

L'attaccante gialloblù: «Il gol ha il sapore della liberazione, dobbiamo ancora crescere»

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

06/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici