Foto: Ssc Napoli
Non si placa la polemica in merito alla controversa assoluzione di Acerbi, che rappresenta una brutta sconfitta della lotta al razzismo nel calcio italiano. Juan Jesus, così come tutta la Società Sportiva Calcio Napoli, non nascondono la propria rabbia per una sentenza che rischia di creare addirittura un pericoloso precedente. Grazia al difensore nerazzurro per mancanza di prove. E non basta il precedente tra Obi e Michele Marconi in un Chievo-Pisa del 22 dicembre 2020, con quest’ultimo squalificato per 10 giornate senza prove certe, ma già solo per la plausibilità del fatto. Perché il razzismo va combattuto sempre e in ogni forma, senza se e senza me. Ma un pericoloso retropensiero si annida nel chiaroscuro delle riflessioni più recondite. Con Euro 2024 all’orizzonte, a cui l’Italia arriva da campione in carica ma con ancora nella testa il disastro per la mancata qualificazione ai Mondiali invernali del Qatar, sembra esserci una volontà di preservare i calciatori più rappresentativi della Selezione Nazionale per evitare una figuraccia che avrebbe il sapore amaro della catastrofe. Dopo Tonali, niente pugno duro neanche per Acerbi.
Il Napoli non ci sta, e lo ha ribadito a chiare lettere attraverso le parole di Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer, che si è espresso in questo modo in occasione della presentazione della quinta maglia che Di Lorenzo e compagni indosseranno sabato 30 nel lunch-match contro l’Atalanta. “Il Napoli ha comunicato che qualsiasi iniziativa sarà svolta esclusivamente dal Napoli stesso, e non più per interposta persona di enti e associazioni. Di conseguenza, non parteciperemo alla campagna Keep Racism Out prevista per il prossimo turno di campionato. Proseguiremo lungo questa strada da soli".
«Questa vittoria ci restituisce leggerezza, questi 22 punti rappresentano un sogno» spiega il tecnico. «Prima della partita avevamo stretto un patto con i tifosi della Curva Sud, volevamo vincere per Castellammare. Dedico questi 3 punti a mia moglie, così evito di farle il regalo di compleanno»