Foto da web
Il Napoli è pronto ad archiviare la prima sconfitta casalinga rimediata nell’ultimo turno contro la Lazio, e riprendere la marcia ospitando tra le mura amiche di Fuorigrotta l’Atalanta di Gasperini. Gli orobici occupano la sesta posizione in classifica, (a -5 dall’ultimo posto Champions occupato dalla Roma) avendo raccolto soltanto 3 punti nelle ultime 3 uscite contro Lecce, Milan e Udinese.
La designazione del match, valido per la 26° giornata di Serie A, è stata affidata ad Andrea Colombo della Sezione di Como.
Il 32enne arbitro lariano ha esordito in massima serie il 2 dicembre 2021, in occasione della sfida tra Torino ed Empoli, terminata con il risultato di 2-2.
Nella stagione attuale, il signor Andrea Colombo ha diretto il Napoli in una sola occasione: nell’anticipo della 23° giornata, in un inconsueto Friday night, gli azzurri espugnarono il Mapei Stadium imponendosi sul Sassuolo grazie alle reti delle punte di diamante Kvaratskhelia e Osimhen.
Due invece le occasioni in cui si sono incrociate le strade di Colombo e della squadra nerazzurra, con 1 successo degli uomini di Gasperini ed 1 pareggio. 1-1 il risultato del match di campionato tra Atalanta e Cremonese, tenutosi l’11 settembre con reti di Demiral e Valeri nelle battute finali. Più recente la sfida tra orobici e Spezia finita 5-2 (doppietta di Lookman, e reti di Hateboer, Hojlund e Ampadu) che ha permesso ai bergamaschi di approdare ai quarti di finale di Coppa Italia (avventura poi interrottasi a San Siro contro l’Inter).
I precedenti maturati nella stagione 2022/23 sono gli unici in carriera con Napoli e Atalanta.
Emergono i primi reperti e alcuni scheletri di vittime dell’eruzione del 79 d. C. Sono stati avviati a febbraio nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei - uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito.