Foto da web
La gara tra Monza e Napoli, in programma domenica 14 maggio alle ore 15 presso l’U-Power Stadium, sarà diretto da Francesco Cosso di Reggio Calabria.
La giacchetta nera classe ’88 ha fatto il suo esordio in Serie A il 6 febbraio 2022, arbitrando il match tra Bologna ed Empoli terminato con un pareggio a reti bianche.
Nella stagione attuale ha diretto 14 gare (9 in B, 1 in Coppa Italia e 4 in Serie A), con una media di quasi 5 cartellini gialli estratti a partita. 2 i rossi: il primo è un doppio giallo sventolato ad Ekdal in Spezia-Sassuolo, il secondo è invece diretto (con l’aiuto del VAR) in Monza-Verona 2-0 per l’intervento di Magnani su Mota Carvalho lanciato a rete in avvio di gara.
Francesco Cosso ha diretto entrambe le squadre in una sola occasione nell’arco di questo campionato. Il 16 ottobre il fischietto calabrese si è occupato di un Napoli-Bologna al cardiopalma: felsinei avanti con Zirkzee, rimonta azzurra firmata Juan Jesus e Lozano, pari di Barrow, e 3-2 definitivo griffato Osimhen su assist di Kvara. Vittoria interna anche per il Monza, capace di liquidare il Verona nel finale grazie ai guizzi di Carlos Augusto e Colpani.
Napoli-Bologna è l’unico precedente in assoluto tra Cosso e la squadra partenopea, mentre sono complessivamente 5 le sfide in cui il direttore di gara ha incrociato il Monza, aggiungendo le 4 in cui i biancorossi militavano in Serie C tra la stagione 2017/18 e 2019/20. 4 le vittorie consecutive per i lombardi con Cosso, mentre l’ultimo ko risale al 17 dicembre 2017 in Olbia-Monza 2-1.
Emergono i primi reperti e alcuni scheletri di vittime dell’eruzione del 79 d. C. Sono stati avviati a febbraio nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei - uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito.