Cronaca
shareCONDIVIDI

Massa Lubrense - Sequestro complesso turistico-ricettivo, la difesa contesta l'interpretazione della Procura

«La Procura e il Gip hanno rivalutato ex post una serie di abusi sanati di quasi cinquant’anni fa».

tempo di lettura: 3 min
01/02/2026 10:48:44

È destinata ad accendere un acceso dibattito giuridico e mediatico la vicenda che ha portato, nei giorni scorsi, al sequestro preventivo del complesso turistico-ricettivo noto come “Quattro Passi”, storico ristorante tre stelle Michelin situato nella frazione di Nerano, nel Comune di Massa Lubrense. Il provvedimento cautelare, emesso su richiesta della Procura di Torre Annunziata e eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, si fonda sull’ipotesi di lottizzazione abusiva a scopo edificatorio, che gli inquirenti ritengono aver modificato irreversibilmente il territorio sottoposto a vincoli paesaggistici e ambientali.

Secondo la Procura, gli interventi edilizi realizzati, nel loro complesso, avrebbero “sostanzialmente consentito l’asservimento di una parte del territorio comunale … alle necessità di espansione dell’attività edificatoria ed economico-turistica degli indagati”, con la trasformazione – nel corso di circa quarant’anni – di un’area boschiva originaria in un articolato insediamento commerciale e ricettivo. Per gli inquirenti, inoltre, sarebbe emersa anche una condotta “quantomeno negligente” da parte dell’amministrazione comunale, ritenuta incapace di vigilare adeguatamente sull’andamento dei lavori e sul rilascio di titoli abilitativi, alcuni dei quali considerati illegittimi.

Ma la difesa della società proprietaria, rappresentata dall’avvocato Giro Sepe, ha proposto una lettura completamente diversa della vicenda, mettendo in discussione l’impianto accusatorio e la definizione unitaria degli interventi come “lottizzazione abusiva”.  «Con questo provvedimento – ha spiegato Sepe attraverso le colonne del quotidiano "Il Mattino" – la Procura e il Gip hanno rivalutato ex post una serie di abusi sanati di quasi cinquant’anni fa. Si tratta di singoli interventi, in gran parte correttamente sanati e condonati, rivisti a distanza di anni come un unico disegno lottizzatorio» ha affermato il legale, sottolineando che molte delle opere contestate erano già state oggetto di condono e sanatorie regolarmente ottenuti in passato.

La difesa contesta in particolare la ricostruzione della Procura, secondo cui gli interventi avrebbero avuto un effetto complessivo tale da configurare una lottizzazione abusiva. «Noi riteniamo che si sia trattato di singoli interventi edilizi correttamente sanati e che non possano essere valutati nel loro insieme come una lottizzazione in corso», ha aggiunto Sepe, chiarendo che è già stata presentata istanza al Tribunale del Riesame di Napoli per ottenere il dissequestro del complesso, confidando in una valutazione più articolata sulla legittimità urbanistica delle opere e sul rispetto delle normative vigenti.

La vicenda ha sollevato grande attenzione nel mondo dell’imprenditoria turistica, nella ristorazione di eccellenza e tra gli operatori locali, per le possibili implicazioni che potrà avere sul rapporto tra tutela del paesaggio, vincoli urbanistici e attività economiche in aree costiere soggette a rigide normative di tutela ambientale. In attesa delle decisioni del Riesame, cresce dunque l’attesa per comprendere come si evolverà una vicenda che ha già colpito l’opinione pubblica e operatori del settore.

Video
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici