venerdì 23 agosto 2019 - Aggiornato alle 21:19
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Napoli Calcio

Fiorentina-Napoli 0-0. Partita stregata: gli azzurri dominano ma devono arrendersi a un super Lafont


Il portiere francese miracoloso su Mertens (2 volte) e Zielinski. Al Franchi è pari a reti bianche che sta stretto agli azzurri

pavidas
   Foto: Ssc Napoli

L’approccio degli uomini di Ancelotti è di quelli importanti, con pressione alta e voglia di mettere subito sotto un avversario ostico come la Fiorentina in una serata ambientalmente ostile. C’è subito bisogno di un cambio con Mario Rui ko rimpiazzato da Ghoulam.  Al 6’ grande apertura di Callejon per Zielinski sul secondo palo: stop e tiro potentissimo deviato da Lafont, poi Insigne fallisce clamorosamente il tap-in a porta sguarnita. Pochi giri di lancette più tardi Ghoulam pennella dalla corsia mancina, Mertens taglia magistralmente al centro ma spara sulla figura di Lafont divorandosi una ghiottissima occasione da gol. Al 12’ Insigne prova il destro a giro da posizione defilata: gran gesto tecnico ma la sfera si perde ampiamente oltre la trasversale. Il primo squillo viola non si fa attendere e porta la firma dell’oggetto del desiderio partenopea durante la scorsa estate: Federico Chiesa. Il figlio d’arte si gira in un fazzoletto ed incrocia il mancino trovando il piede di Hysaj a negargli il vantaggio. Al 22’ strepitosa imbucata di Fabian per Mertens, servizio ben calibrato per Callejon sul palo lungo che non trova lo specchio della porta. La Fiorentina replica con Biraghi direttamente su calcio piazzato, quindi Meret deve superarsi su una bordata violentissima di Veretout, mentre Dabo si avventa sulla corta respinta ma calcia soltanto sull’esterno della rete. Al 29’ Insigne va a memoria dal Callejon, palla dietro per Zielinski ma la mira è imprecisa. Al 36’ Insigne con delicatezza per la spizzata di Zielinski che si accomoda dolcemente sui piedi di Mertens che ancora una volta mira alla figura e centra in pieno l’incredulo Lafont. A tempo scaduto ci prova Insigne a scardinare la resistenza del super portiere francese, ma trova una sfortunata deviazione con la sfera a perdersi oltre la linea di fondo.

All’uscita dagli spogliatoi è subito Insigne dalla lunga distanza, ma l’occasione più grossa della gara giunge pochi istanti più tardi.


Callejon in versione assist-man per il piatto destro a botta sicura di Zielinski: coordinazione perfetta e miracolo dell’ex estremo difensore del Tolosa classe ’99. Fuori uno spento Mertens e dentro Milik. Insigne riceve il magico tocco di ritorno con il tacco da Milik, al momento dell’impatto con la sfera viene trattenuto da Ceccherini. Per il direttore di gara è invece fallo del guizzante attaccante partenopeo, tra le proteste dei compagni. Al 71’ Fabian sfodera un mancino chirurgico dai 25 metri, che scheggia l’incrocio dei pali e finisce sul fondo. Meret blocca con sicurezza l’incornata di Vitor Hugo. La squadra di Pioli è fisicamente a terra, ed è irrimediabilmente costretta ad arretrare il baricentro per evitare pericolose imbarcate. Il forcing aumenta a tempo scaduto. Apertura da sogno di Allan per il movimento di Callejon, suggerimento per la corsa di Milik sul palo più lontano ma il passaggio è leggermente lungo e l’ariete polacco va in scivolata da posizione troppo defilata per poter impensierire Lafont. L’ultima azione degna di nota porta ancora la firma del numero 99 con una sassata dalla distanza che trova soltanto i guantoni di un Lafont in versione extra-lusso.

FIORENTINA – NAPOLI 0-0

FIORENTINA (4-3-2-1) Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko (12’ st Hancko), Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Gerson (24’ st Mirallas, 36’ st Simeone), Chiesa; Muriel.
All: Pioli

NAPOLI (4-4-2) Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (5’ pt Ghoulam); Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Insigne (32’ st Verdi), Mertens (17’ st Milik).
All: Ancelotti

Arbitro: Gianpaolo Calvarese della Sezione AIA di Teramo

Note: Ammoniti: Dabo (F), Veretout (F), Callejon (N), Zielinski (N), Ghoulam (N), Maksimovic (N) . Corner: 5-5. Recupero: 3’ pt, 5’ st


news le pagelle agli azzurri

sabato 9 febbraio 2019 - 20:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Napoli Calcio


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO