Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Virus misterioso in Congo, l'Italia controlla gli scali

Ministero: 'Non c'è allarme ma attenzione'. Nessun volo diretto.

tempo di lettura: 1 min
07/12/2024 07:11:38

L'Italia incrementa la vigilanza sulla malattia misteriosa che ha causato più di 70 decessi in Congo, nella regione di Panzi, a circa 700km a sud-est di Kinshasa.
Il ministero della Salute ha inviato una lettera agli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera chiedendo di prestare particolare attenzione ai punti di ingresso, soprattutto per i voli provenienti direttamente dal Paese interessato.
Le autorità locali, insieme a quelle internazionali, stanno lavorando per valutare la situazione e fornire una risposta tempestiva a questo nuovo focolaio epidemico nel Paese, già colpito di recente dall'epidemia di Mpox.
Nonostante la "doverosa attenzione", Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento Prevenzione e emergenze sanitarie del ministero della Salute, sottolinea che non ci sono allarmismi, grazie alla sorveglianza attiva e al monitoraggio costante in corso.
Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, fa eco a Campitiello precisando che non esistono voli diretti con il Congo e che non c'è motivo di allarmarsi.
Intanto, si indaga sulla possibile causa della malattia misteriosa, che potrebbe essere un virus respiratorio come l'influenza, insieme a malaria, morbillo e altre malattie. Gli esperti italiani sottolineano l'importanza di identificare rapidamente il patogeno e di intensificare gli sforzi per affrontare la situazione.
I primi casi di questa malattia sono stati riscontrati alla fine di ottobre e si manifesta con febbre, mal di testa, tosse e difficoltà respiratorie. Il tasso di mortalità è elevato, soprattutto tra i giovani e i bambini.
Si sta valutando l'invio di laboratori mobili internazionali in Congo per condurre analisi approfondite e individuare il patogeno responsabile della malattia. Gli esperti italiani sono pronti a offrire supporto e expertise per affrontare questa emergenza sanitaria.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici