Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Scatta il ticket a Fontana di Trevi, 2 euro per i turisti

La misura dal 2 febbraio, l'accesso rimarrà gratuito per i residenti a Roma e provincia.

tempo di lettura: 2 min
di Giulia Marrazzo per Ansa
29/01/2026 08:34:01

l momento fatidico è arrivato. Anche se con un giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato, dal 2 febbraio Fontana di Trevi diventa a pagamento per turisti e non residenti.

Da lunedì il Campidoglio introdurrà il nuovo sistema tariffario: due euro per l'accesso contingentato all'area prospiciente il catino della fontana simbolo di Roma. Il ticket sarà richiesto "dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 22.00, e nel weekend dalle 9.00 alle 22.00, con l'ultimo ingresso alle 21. Eccezionalmente, in occasione del primo giorno di apertura, l'orario sarà dalle ore 9.00 alle ore 22.00", ha spiegato il Campidoglio.

Resterà invece gratuito l'accesso per i residenti della Capitale e della Città Metropolitana "con presentazione del documento di identità", così come "per le persone con disabilità e relativo accompagnatore, i minori con età inferiore ai 6 anni, le guide turistiche".

Il sito voluto da Papa Clemente XII e realizzato da Nicola Salvi, continuerà a essere visibile gratuitamente a tutti dopo le 22. Una trasformazione che arriva a seguito di un periodo di sperimentazione lungo un anno che ha visto oltre 10 milioni di visitatori, con circa 30mila accessi al giorno e punte di 70.000.

E il nuovo sistema non riguarderà solo Fontana di Trevi. Dal 3 febbraio scatterà infatti il biglietto anche per cinque siti monumentali e museali finora gratuiti: villa di Massenzio, museo Napoleonico, museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, museo Carlo Bilotti e museo Pietro Canonica, per un costo di cinque euro. In parallelo, musei e siti capitolini resteranno gratuiti per tutti i residenti e gli studenti domiciliati a Roma e provincia.

Sul provvedimento non mancano però le critiche: "La decisione del Campidoglio di introdurre l'ingresso a pagamento alla Fontana di Trevi per i non residenti appare non solo illogica, ma anche in totale controtendenza rispetto alle altre grandi capitali europee", il commento della capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Rachele Mussolini. Ancora più netto Assoturismo di Roma e Lazio che parla di "un approccio provinciale quello del biglietto a Fontana di Trevi che mercifica anche l'immercificabile". Il Campidoglio spiega che, in vista dell'avvio del nuovo sistema di fruizione, sono partiti anche interventi sulla recinzione: "Le operazioni nascono dalla duplice esigenza di proteggere l'accesso al perimetro basso della fontana dalla piazza e di contenere e disciplinare le file di accesso da via della Stamperia". L'installazione, viene inoltre assicurato, "è del tutto reversibile grazie alla presenza di apposite piastre di ancoraggio".

In ogni caso, l'introduzione del ticket segna una svolta nella gestione di uno dei luoghi più visitati della città. Poi sarà il tempo a dire se questo cambiamento inciderà positivamente o negativamente sulla capitale

Video
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

I due ultimi acquisti del mercato di gennaio arrivano a titolo definitivo da Perugia e Cosenza: contratto fino a giugno 2027. 

14 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

18/01/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici