Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò, ha acceso il braciere 'celebrativo' olimpico di Milano Cortina, dal quale partira' il viaggio della fiaccola dei Giochi invernali, in Piazza Quirinale. Nello stesso momento c'è stato anche il passaggio delle Frecce Tricolori.
"Ci auguriamo che la tregua olimpica sia rinnovata. Il segno di pace che le Olimpiadi portano sarà chiaro e visibile in ogni latitudine". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma Olimpica in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
La fiamma olimpica è arrivata ieri a Roma da Atene e domani inizierà la sua staffetta per l'Italia, partendo dallo Stadio dei Marmi del Foro Italico. Poco prima del via delle cerimonia, la fiaccola in una lanterna e' stata portata dal palazzo presidenziale in piazza, nel palco della cerimonia, dal Guardaportone del Quirinale in alta uniforme, scortato da due corazzieri.
Coventry: "Passione Italia illumina percorso fiaccola Giochi"
"Oggi la fiamma arriva a Roma. Ma questa fiamma esprime l'energia dell'Italia. La fiamma esprime il sogno di tutti coloro che credono nello sport. Simbolizza il vero spirito dello spirito olimpico. I Giochi unisce i popoli e speriamo ispiri le.nuove generazioni. Sono le mie prime Olimpiadi a guida del Cio". Lo ha detto la presidente del Cio, Kirsty Coventry, alla cerimonia al Quirinale per i Giochi Olimpici di Milano Cortina. "La passione dell'Italia illumina il percorso della fiaccola olimpica", ha concluso Coventry.
Breve colloquio Coventry-Meloni
Breve colloquio tra la presidente del Cio, Kirsty Coventry, e la premier Giorgia Meloni a margine della cerimonia per l'accensione del braciere dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina al Quirinale. Dopo l'accensione del braciere, tutte le autorità presenti si sono avvicinate a Mattarella, tra saluti, sorrisi e foto opportunity.
Poi Coventry e Meloni hanno parlato brevemente alle spalle del palco dove è stata accesa la fiamma olimpica.
L'amarezza dell'allenatore gialloblù. «Questo risultato brucia, avremmo meritato la vittoria»