Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Messina: il giorno dei funerali. Lutto nazionale, la città si ferma

tempo di lettura: 2 min
10/10/2009 9.22.50

Le bare nel Duomo di Messina

Oggi alle 10,30 si tengono i funerali di Stato per le vittime dell'alluvione di Messina. La cerimonia funebre si svolge nel Duomo. Presente il premier Silvio Berlusconi, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, e - in rappresentanza del capo dello Stato - il numero uno del Senato, Renato Schifani. A officiare il rito sono monsignor Calogero La Piana e il vescovo di Palermo Paolo Romeo.

Lutto nazionale. Questa mattina, durante la celebrazione del rito funebre, Messina si ferma: negozi chiusi e saracinesche abbassate in tutta la città. Per oggi il Consiglio dei ministri ha proclamato una giornata di lutto nazionale.

La veglia funebre. Ieri sera sono state portate in cattedrale 21 bare, tutte avvolte nella bandiera tricolore tranne una, quella di una donna romena, con la bandiera del suo paese. I familiari di altre sei vittime hanno preferito esequie in forma privata, mentre deve ancora essere riconosciuto il cadavere di uno dei morti estratti dalla macerie. Durante la veglia momenti di intesa commozione, sopratutto tra i familiari delle vittime.

Il bilancio. La conta dei morti è, al momento, fermo a quota 28: l'ultimo ritrovamento tre giorni fa a Giampilieri, i cadaveri di due donne di 82 e 84, anni seppellite sotto le macerie delle loro abitazioni. Ancora sette i dispersi, per cui non c'è più praticamente speranza.

L'attacco a Napolitano. A lanciarlo, questa mattina, è Il Giornale di proprietà del fratello di Silvio Berlusconi: secondo quanto scrive il quotidiano, il capo dello Stato ha dato forfait - citando "impedimenti", poi una caviglia slogata - perché in realtà non vuole stringere la mano al premier. Che lo ha pesantemente criticato dopo la bocciatura del lodo Alfano.

Berlusconi e le grandi opere. In un'intervista alla Gazzetta del Sud, il premier - oltre a ribadire che le case nuove per gli alluvionati verranno costuite al più presto - annuncia di voler avanti con la realizzazione del ponte sullo Stretto. Spiega anche che nominerà a breve un commissario straordinario per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, e si dice sicuro che strapperà al al centrosinistra il governo della Calabria, in alleanza con l'Udc.

Video
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»

22 ore fa
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici