Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Guerra di droni tra Russia e Ucraina. Trump: 'Sanzioni se Putin non rispetta l'ultimatum. Witkoff a Mosca in settimana'

Attacchi sul Volgograd, colpita la stazione dei treni. Un incendio in via di spegnimento ostacola traffico ferroviario

tempo di lettura: 3 min
di Ansa
04/08/2025 10:41:24

L'esercito russo ha attaccato questa mattina la regione di Khmelnytskyi, nell'Ucraina occidentale, con missili ipersonici Kinzhal: lo ha annunciato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergiy Tyurin, come riporta Ukrinform.
"Il nemico ha appena attaccato la zona. Non sono stati segnalati feriti o morti", ha scritto Tyurin L'allarme aereo in Ucraina è stato revocato alle 9:38 ora locale (le 8:38 in Italia) ed è durato circa 40 minuti: lo riporta Ukrainska Pravda. L'allarme era scattato su tutto il territorio in seguito al decollo in Russia di un caccia MiG-31K e successivamente l'Aeronautica militare di Kiev aveva segnalato la presenza di missili ipersonici nello spazio aereo del Paese.

Lo stato di allerta è stato dichiarato in tutta l'Ucraina a causa del decollo di un MiG-31K in Russia, riporta Ukrinform. "Tutta l'Ucraina è a rischio missili! Registrato il decollo di un MiG-31K", ha annunciato su Telegram l'Aeronautica Militare di Kiev.
 
E' ancora guerra di droni, nella notte, tra Ucraina e Russia, mentre Zelensky chiama a un nuovo incontro con Mosca a Istanbul.

Treni fermi questa mattina alla stazione russa di Volgograd, colpita nella notte da un attacco ucraino con droni. Lo riferisce la Tass.
    "Le difese aeree hanno respinto un massiccio attacco di droni nella regione meridionale russa di Volgograd", ha dichiarato il governatore Andrey Bocharov citato dall'agenzia di Stato. "Non ci sono state vittime".
    Alcuni droni sono caduti nei campi, provocando qualche fuoco di sterpaglia, ma un incendio di maggiori proporzioni si è sviluppato alla stazione ferroviaria di Archeda, nella città di Frolovo. Le finestre degli edifici residenziali vicini sono andate in frantumi, ma l'infrastruttura passeggeri della stazione è rimasta intatta, afferma la Tass. La caduta di detriti di droni ha causato ritardi e cancellazioni dei treni nella regione. La direzione regionale delle Ferrovie Russe fanno sapere che si sta facendo tutto il possibile per ripristinare il traffico ferroviario il prima possibile.
    Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 61 droni ucraini su diverse regioni russe, secondo quanto dichiarato dal Ministero della Difesa russo in una nota citata dalla Tass. "Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 61 droni ucraini tra le 23:00 (le 22 in Italia) del 3 agosto e le 5:20 del 4 agosto . Diciotto droni sono stati abbattuti sul Mar Nero, 12 sulla regione di Voronezh, 11 sulla Crimea, otto sulla regione di Belgorod, sei sulla regione di Volgograd, due sulla regione di Bryansk, altri due sulla regione di Rostov, uno sulla regione di Mosca e uno ancora sulla regione di Ryazan", si legge nella nota.
    Respinto anche un attacco di droni nella regione meridionale di Rostov. Non si ha notizia 

Trump: 'Witkoff a Mosca in settimana', e ribadisce: 'Sanzioni se la Russia non rispetta l'ultimatum'
L'inviato Usa Steve Witkoff sarà a Mosca a metà settimana, mercoledì o giovedì: lo ha detto Donald Trump ai reporter prima di partire dal suo resort a Bedminster per la Casa Bianca.

Se arriva la scadenza e la Russia non accetta il cessate il fuoco, ha detto, "ci saranno sanzioni". "Ma sembrano essere piuttosto bravi a evitarle. Sapete, sono tipi astuti, e sono piuttosto bravi a evitare le sanzioni, quindi vedremo cosa succederà", ha aggiunto.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici