Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone

Dieci feriti, quattro gravi

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
05/11/2025 13:44:18

Un automobilista ha investito deliberatamente diverse persone in diverse località dell'isola di Oléron, sulla costa atlantica della Francia, ferendo almeno dieci persone, quattro delle quali in modo grave, prima di essere arrestato. Lo ha reso noto la procura.

È stata aperta un'inchiesta per "tentato omicidio". "Un uomo di 35 anni, residente a Oléron, ha investito deliberatamente diversi pedoni e ciclisti su una strada tra Dolus d'Oléron e Saint-Pierre d'Oléron", ha dichiarato Arnaud Laraize, procuratore di La Rochelle. Al momento dell'arresto, il sospettato ha gridato "Allahu Akbar" (Dio è grande), ha dichiarato il magistrato. 
 
Secondo le informazioni riportate da Le Parisien, l'uomo che ha travolto "deliberatamente" un gruppo di pedoni sull'isola di Oleron, è un cittadino francese di 35 anni e "non è noto al fascicolo di prevenzione della radicalizzazione di natura terroristica (FSPRT)". Lo riporta Le Parisienne citando una fonte vicina al caso. Gli inquirenti stanno studiando anche la possibilità di disturbi psichiatrici, sottolinea il media francese ricordando che l'uomo era noto alla polizia per precedenti problemi di droga e alcol.

L'attacco è avvenuto stamattina, intorno alle 8:45, su una strada situata tra due villaggi dell'isola di Oléron, Dolus-d'Oléron e Saint-Pierre-d'Oléron. Secondo la procura di La Rochelle, dieci persone sono rimaste ferite, quattro delle quali - riportano i media francesi - in modo grave. La gendarmeria segnala cinque feriti, tre dei quali gravi, tra i 22 e 67 anni residenti a Saint-Pierre-d'Oléron e Dolus-d'Oléron. Alcune delle vittime sono state trasportate in elicottero all'Ospedale Universitario di Poitiers. L'uomo al volante è stato fermato dalla polizia pochi minuti dopo l'incidente mentre tentava di appiccare il fuoco al suo veicolo. Nella sua auto sono state trovate delle bombole di gas, che, secondo prime informazioni, hanno preso fuoco solo parzialmente. L'uomo che al momento del fermo ha gridato 'Allah Akbar' è stato portato alla stazione di polizia di Saint-Pierre-d'Oléron.

'I miei pensieri sono per tutte le persone ferite questa mattina sull'île d'Oléron. Speriamo nell'evoluzione favorevole e rapida delle loro condizioni. L'autore di questa violenza cieca e deliberata dovrà vedersi infliggere una pena esemplare'': lo scrive in un messaggio pubblicato su X il presidente del Rassemblement National (RN), Jordan Bardella.

La Procura nazionale antiterrorismo francese sta monitorando la situazione mentre è stata aperta un'indagine, dopo che un uomo ha travolto con la sua auto pedoni sull'isola di Oléron, in Francia. Lo riporta Bmftv sottolineato che il procuratore generale ha aperto "un'inchiesta per tentato omicidio mentre la Procura nazionale antiterrorismo ha dichiarato di monitorare il caso. Sul posto si è recato il ministro dell'Interno Laurent Nunez.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici