Una bambina di 10 anni del Minnesota è stata rilasciata dalla custodia dell'Ice dopo un mese di detenzione a Dilley, in Texas: lo scrive il Guardian citando funzionari scolastici.
Era una delle centinaia di bambini detenuti nella struttura.
Elizabeth Zuna Caisaguano, una studentessa di quarta elementare, e sua madre sono tornate in libertà martedì sera. Elizabeth frequenta una scuola nel distretto scolastico di Columbia Heights, un sobborgo di Minneapolis, che è anche la città di residenza di Liam Conejo Ramos, un bambino di cinque anni rilasciato da Dilley nel fine settimana, tra un'ondata di indignazione per la sua detenzione.
Elizabeth è stata fermata insieme alla madre da agenti federali il 6 gennaio, prima di cinque studenti del distretto di Columbia Heights a essere detenuti dall'Ice durante la dura repressione dell'immigrazione avviata dall'amministrazione Trump nel Minnesota. La famiglia, originaria dell'Ecuador, ha una richiesta di asilo attiva, secondo la scuola. La bambina e sua madre si trovavano in un rifugio in Texas mercoledì mattina, ha detto l'avvocato della famiglia, e si sarebbero poi dirette in Minnesota per ricongiungersi con il padre. Crescono intanto le preoccupazioni per la salute di Elizabeth, dopo che funzionari federali hanno confermato che a Dilley, una struttura che ospita famiglie, è in corso un focolaio di morbillo.
Casa Bianca, 'oltre 4.000 immigrati pericolosi cacciati dal Minnesota'
"Le politiche di buon senso del presidente Trump in materia di immigrazione stanno producendo i risultati in termini di sicurezza pubblica che il popolo americano ha richiesto, con oltre 4.000 pericolosi immigrati clandestini con precedenti penali già arrestati in Minnesota dall'inizio dell'Operazione Metro". Lo scrive la Casa Bianca in una nota nel giorno in cui il capo dell'immigrazione, Tom Homan, ha annunciato il ritiro di 700 agenti dell'Ice da Minneapolis. Nella nota si sottolinea che la decisione di ridurre il numero degli agenti dipende da "questi successi e dalla nuova, senza precedenti, collaborazione con i funzionari statali e locali del Minnesota"
Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»