Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Assaltato un treno in Inghilterra, accoltellate 10 persone. Nove in gravi condizioni

Nel Cambridgeshire, la polizia ha già arrestato due persone. I testimoni: 'Persone coperte di sangue'.

tempo di lettura: 4 min
di Ansa
02/11/2025 09:46:01

Dieci persone in ospedale, di cui nove con ferite gravi: è il bilancio diffuso dalla polizia dell'accoltellamento avvenuto ieri sera a bordo del treno che viaggiava da Doncaster a King's Cross nel Cambridgeshire.
Indaga sulla vicenda anche l'antiterrorismo.  Sul treno sono arrivati anche cani addestrati per fiutare ogni genere di pericolo, anche armi e stupefacenti. I media accorsi sul luogo sottolineano che gli inquirenti dovranno "mantenere la mente assolutamente aperta" per capire se a bordo c'è ancora qualcosa, come armi nascoste o stupefacenti, che possa rappresentare una minaccia. 
 
Sky riporta che il servizio di ambulanza dell'Inghilterra orientale ha detto di aver dispiegato una "risposta su larga scala". Un portavoce ha spiegato che numerose ambulanze, comandanti tattici e la Hazardous Area Response Team sono intervenuti sul posto, insieme a squadre di terapia intensiva e agli elicotteri del soccorso sanitario East Anglian e Essex & Herts Air Ambulance. "Possiamo confermare di aver trasportato più pazienti in ospedale", ha dichiarato il portavoce.

La polizia dei trasporti britannica ha arrestato due persone  La Bbc scrive che, secondo la polizia, l'allarme è scattato alle 19:39 e sul posto sono intervenuti oltre 30 agenti, compresi ufficiali armati. 

"Il fatto terribile accaduto su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti, e il mio ringraziamento va ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nell'area dovrebbe seguire i consigli della polizia". Lo scrive il primo ministro Keir Starmer su X.

Un testimone presente sul treno ha raccontato a Sky News di aver visto una persona "coperta di sangue" che cercava di fuggire dopo essere stata colpita durante l'aggressione avvenuta a Huntingdon, nel Cambridgeshire. "Si muovevano attraverso il vagone dicendo: 'Hanno un coltello, mi hanno accoltellato'", ha riferito l'uomo, che si è identificato come Gavin. "Erano completamente insanguinati. Quando il treno si è fermato, erano praticamente a terra. Sono crollati e sono stati portati via in ambulanza quasi subito". ha raccontato un altro. Un testimone ha aggiunto che i passeggeri sono stati fatti scendere in stazione e che "più persone erano state accoltellate".

Cancellazioni a raffica e disservizi inevitabili per tutta la giornata di oggi lungo la linea ferroviaria che collega Londra al nord del Regno Unito, lungo la dorsale orientale dell'isola, coinvolta nel sanguinoso attacco all'arma bianca di ieri sera: lo riportano i media citando i vertici della Lner, l'operatore del treno colpito, che hanno rivolto un appello ai passeggeri a non viaggiare fino a stasera; o, nel caso, a cercare di utilizzare altri vettori. L'attacco - la cui matrice resta per ora da confermare - è sfociato nell'accoltellamento di diverse persone, 10 delle quali ricoverate in ospedale, nove con ferite gravi in grado di metterne a rischio la vita.

L'episodio è avvenuto a bordo di un convoglio partito da Doncaster, nel nord dell'Inghilterra, e diretto a Londra, nella stazione di King's Cross. La furia violenta si è scatenata mentre il convoglio transitava nella contea del Cambridgeshire, non lontano da Cambridge, a circa 80 chilometri dalla capitale. E' stato tirato il freno d'allarme e il treno ha compiuto una fermata d'emergenza non prevista nella stazione della cittadina di Huntingdon, dove i feriti sono stati soccorsi, decine di altri passeggeri sono stati evacuati e almeno 30 agenti armati sono intervenuti per fermare i sospetti.

Ministra Interni Gb, evitate speculazioni su attacco al treno
"Sono profondamente rattristata nell'apprendere degli accoltellamenti a Huntingdon. I miei pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti", scrive su X la ministra degli Interni britannica, Shabana Mahmood. "Due sospettati sono stati immediatamente arrestati e posti in custodia cautelare. Sto ricevendo aggiornamenti regolari sull'indagine. Esorto le persone a evitare commenti e speculazioni in questa fase iniziale", aggiunge. Non sono ancora stati resi noti i possibili moventi, l'identità delle persone arrestate e il numero e le condizioni dei feriti.

Un testimone: 'Ho pensato a uno scherzo di Halloween, poi ho visto il sangue'
"Correte, correte, c'è un tizio che sta letteralmente accoltellando tutti". Inizialmente aveva pensato che si trattasse di uno scherzo legato ad Halloween, ma poi i passeggeri hanno iniziato a spingere attraverso il vagone, e la sua mano è rimasta "coperta di sangue" versato sul sedile a cui era appoggiato. E' il racconto dell'accoltellamento sul treno nel Cambridgeshire, Regno Unito, fornito da un testimone alla Bbc. Olly Foster, il testimone, racconta di aver sentito la gente gridare, e ha riferito di aver visto un uomo anziano impedire all'aggressore di accoltellare una ragazza più giovane, aggiungendo che l'aggressione "è sembrata un'eternità" sebbene sia durata solo pochi minuti. I testimoni hanno riferito a Sky News di aver visto un uomo con un grosso coltello sulla banchina dopo che il treno si era fermato. Hanno poi visto l'uomo colpito con un taser e immobilizzato dalla polizia. La London North Eastern Railway, che opera lungo la tratta, ha esortato i clienti a non viaggiare nella giornata di oggi, affermando che i servizi potrebbero essere cancellati con breve preavviso.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici