Sgravi sul costo dell’assicurazione auto e moto a partire dal prossimo mese di febbraio. Il Decreto Legge Fiscale approvato dal Governo, infatti, introduce la RCA familiare.
La nuova norma attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare.
«Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito RCA – ha spiegato Alessio Villarosa sottosegretario al Mef - e dei relativi costi, il risultato conseguito in Commissione Finanze rappresenta solo il primo passo dell’ampia riforma in corso di definizione».
Se – ad esempio – in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima.
Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»