Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Spezia - Juve Stabia 1-3. Tris firmato C-C-C, Vespe da applausi al Picco

I gialloblù trovano la prima vittoria stagionale con una prestazione autoritaria: a segno Correia, Carissoni e Candellone. Inutile il gol di Soleri per i liguri.

tempo di lettura: 5 min
di Davide Soccavo
20/09/2025 17:11:06

foto instagram

Impresa della Juve Stabia, che al "Picco" centra la prima vittoria stagionale superando per 3-1 lo Spezia con una prestazione di grande solidità e carattere. I gialloblù partono fortissimo e chiudono il primo tempo avanti di due reti grazie ai gol di Correia e Carissoni. Nella ripresa lo Spezia accorcia con Soleri, ma le speranze dei liguri vengono subito spente dal tris firmato da Candellone. Le Vespe sfiorano anche il poker, mentre i padroni di casa si arrendono sotto i colpi di una Juve Stabia brillante e cinica.

 

La Juve Stabia fa visita allo Spezia allo stadio "Picco" per un confronto impegnativo, reso tale dal valore dell’avversario e dalle esigenze comuni che entrambe le squadre affrontano in questa fase della stagione. Mister Abate deve ancora rinunciare a Bellich, oltre che agli indisponibili Battistella, Ciammaglichella e Morachioli. Il tecnico conferma il modulo 3-5-2 con Confente tra i pali. In difesa, spazio ancora a Giorgini, affiancato da Ruggero e Varnier. Sulle corsie esterne, Maistro a sinistra e Carissoni a destra garantiscono copertura in fase di non possesso. In mezzo al campo, Pierobon viene schierato accanto a Leone e Correia. In attacco, il tandem offensivo è composto da Piscopo e Gabrielloni.

 

CRONACA:

 

Primo tempo:

 

Non poteva iniziare meglio la partita per la Juve Stabia. Le Vespe colpiscono subito in contropiede: Gabrielloni sfonda sulla sinistra e serve un perfetto pallone sul lato opposto per Correia, che controlla e insacca rasoterra alle spalle di Mascardi. È il primo gol in Serie B per l’ex Triestina, nonché la sua prima rete con la maglia gialloblù. I campani gestiscono con sicurezza il possesso nella propria metà campo, mentre lo Spezia fatica a trovare ritmo e soluzioni offensive. All'11’ Gabrielloni ci prova con un destro dopo aver controllato in area, ma Hristov devia in angolo. L’avvio dello Spezia è decisamente complicato e al 18’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Maistro, Carissoni controlla di petto e con un tocco sotto misura batte Mascardi. Anche per lui è la prima firma in Serie B con la Juve Stabia. La squadra di Abate continua a dominare, mostrando personalità e ordine, mentre i padroni di casa appaiono confusi e imprecisi. Al 37’ arriva il primo vero tentativo dei liguri: Di Serio calcia dal limite, Confente respinge e la difesa chiude in angolo. Nel finale il pressing dello Spezia si fa più insistente, ma senza produrre occasioni degne di nota. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Si va al riposo con la Juve Stabia meritatamente in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Correia e Carissoni: un primo tempo a forti tinte gialloblù.

 

Secondo tempo:

 

Nella ripresa i ritmi restano simili a quelli della fine del primo tempo: lo Spezia prova ad alzare il baricentro, ma senza riuscire a impensierire seriamente la difesa avversaria. Al 12’, clamorosa occasione per i padroni di casa: Soleri, tutto solo in area, ha la possibilità di calciare a botta sicura, ma spara incredibilmente alto. Due minuti più tardi, però, l’attaccante si riscatta accorciando le distanze: calcio d’angolo battuto da Salvatore Esposito e colpo di testa vincente di Soleri, che insacca dove Confente non può arrivare. La speranza dello Spezia, tuttavia, dura poco: al 18’ arriva la doccia fredda. Su punizione di Piscopo nasce una mischia in area, nella quale il neoentrato Candellone è il più lesto a trovare il pallone e a scaraventarlo in rete, firmando il 3-1 e il suo secondo gol stagionale. Che partita della Juve Stabia! Al 19’ le Vespe sfiorano il poker: Burnete calcia dal limite dell’area e colpisce la traversa a portiere battuto. Al 23’ è Vlahovic, da poco entrato, a provarci con un tiro sul secondo palo su assist di Beruatto, ma Confente è attento e blocca senza problemi. Al 40’ nuova occasione per Soleri: cross ancora di Esposito, ma l’attaccante, libero in area, manda nuovamente alto. Al 45’, su un’azione di contropiede, Burnete ha un’altra chance per chiudere la partita, ma si fa ipnotizzare da Mascardi. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero. Nel finale, ancora Burnete si divora il possibile 4-1 a tu per tu con il portiere, sprecando un’altra ghiotta occasione. Ma non c’è più tempo: finisce qui. La Juve Stabia conquista la prima vittoria stagionale nel migliore dei modi, espugnando il "Picco" con un convincente 3-1 sullo Spezia di D’Angelo.

 

TABELLINO:

 

SPE – JST 1-3

 

Spezia (3-5-2): Mascardi, Wisniewski, Hristov (Lapadula 25’s.t.), Matějů, Candela, Nagy, Esposito, Cassata (Kouda 1’s.t.), Beruatto (Aurelio 25’s.t.), Artistico (Soleri 1’s.t.), Di Serio (Vlahovic 12’s.t.). A disp.: Sarr, Loria, Felippe Jack, Lapadula, Zurkowski, Cistana, Soleri, Aurelio, Vignali, Comotto, Kouda, Vlahovic. All.: Luca D’Angelo.

 

Juve Stabia (3-5-2): Confente; Ruggero, Giorgini, Varnier (Stabile 20’s.t.), Carissoni, Leone, Correia (Zuccon 38’s.t.), Pierobon (Mosti 39’s.t.), Maistro (Candellone 11’s.t.); Piscopo; Gabrielloni (Burnete 11’s.t.). A disp.: Boer, Reale, Burnete, Baldi, Stabile, Duca, De Pieri, Candellone, Zuccon, Mannini, Cacciamani, Mosti. All.: Ignazio Abate.

 

Arbitro: Luca Massimi della sezione AIA di Termoli

 

Assistenti: Giuseppe Di Giacinto della sezione AIA di Teramo e Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia

 

IV ufficiale: Francesco Burlando della sezione AIA di Genova

 

VAR: Giacomo Camplone della sezione AIA di Lanciano

 

AVAR: Valerio Marini della sezione AIA di Roma 1

 

Ammoniti: Pierobon (JS), Correia (JS), Ruggero (JS)

 

Marcatori: Correia (JS) 2’p.t.; Carissoni (JS) 18’p.t., Soleri (S) 12’s.t., Candellone (JS) 16’s.t.

 

Angoli: 6-3

 

Recuperi: +4’p.t., +6’s.t.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

17/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici