La Juve Stabia fa tappa a Monopoli. Le vespe affrontano al Veneziani un Monopoli reduce dalla sconfitta interna con l’Avellino che ha lasciato più di qualche rimpianto per le ghiotte opportunità non capitalizzate nel finale di gara. Mister Pagliuca conferma il 4-3-3 con Thiam tra i pali. In difesa il tandem centrale composto da Bellich e Bachini, mentre sulla trequarti Mignanelli occupa la corsia mancina e Baldi quella di destra. A centrocampo Leone viene supportato da Erradi e Romeo, quest’ultimi alle spalle dei due esterni offensivi Mosti e Piscopo. Adorante ricopre il ruolo di punta centrale.
Cronaca:
Buon inizio del Monopoli nel primo tempo. Le vespe fanno un po’ fatica a gestire palla. Regna l’equilibrio nella prima mezz’ora. Al 27’ la prima azione degna di nota è a favore degli ospiti: Piscopo viene servito da Romeo, tenta il pallonetto, ma finisce alto. Al 36’ clamorosa pallagol per il Monopoli: Bulevardi entra in area dove aver superato gli avversari, serve Viteritti che colpisce il palo. Due minuti dopo Baldi attera Bulevardi in area e l’arbitro assegna il penalty: dal dischetto si presenta Borello che calcia alle spalle di Thiam e porta i padroni di casa in avanti. Al 45’ Hamlili atterra da dietro Romeo e l’arbitro non ci passa sopra e decide di espellere il giocatore biancoverde. Monopoli in dieci con un tempo che lo separa dalla fine. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Finisce qui il primo tempo: gabbiani in vantaggio, seppur in dieci.
Dopo sette minuti dall’inizio della ripresa le vespe passano subito in vantaggio. Dalla destra Baldi serve Piovanello che insacca alle spalle Gelmi. Ristabilita da subito la parità: è il secondo gol stagionale dell’attaccante gialloblù. Il Monopoli comincia a risentire dell’inferiorità numerica. La Juve Stabia alza il baricentro. Al 21’ la rimonta gialloblù: errore in fase difensiva del Monopoli, Piovanello che serve Mosti, che offre un buon pallone ad Adorante, l’attaccante fa secco Gelmi. Esplode il settore ospiti. Il tifo dei 500 giunti da Castellammare è assordante. Quinto gol per il giocatore arrivato nel mercato di gennaio. È lui l’uomo più in forma della compagine di Pagliuca. Intervento irregolare, il secondo, di De Risio ai danni di Piovanello: il giocatore si becca il secondo giallo e lascia i suoi addirittura in nove. Le vespe gestiscono con più facilità il gioco. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. Nel finale la ciliegina sulla torta: Piovanello salta l’uomo e insacca alle spalle del portiere. È il delirio gialloblù. Cala il sipario al ‘Veneziani’: le vespe centrano la terza vittoria di fila e festeggiano tre punti importanti prima del turno infrasettimanale di San Valentino.
Tabellino:
MON – JST 1-3
Monopoli (3-5-2): Gelmi; Ferrini, Berman, Bizzotto; Viteritti, Hamlili, De Risio, Bulevardi (De Paoli 16’s.t.), La Vardera (Vitale 16’s.t.); Borello (Ardizzone 28’s.t.), Tommasini (Iaccarino 28’s.t.). A disp.: Dalmasso, Sibilano, Angileri, Sosa, De Paoli, Ardizzone, Cristallo, Simone, Arioli, Grandolfo, Iaccarino, Vitale, Barlocco. All.: Anaclerio Luigi
Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Mignanelli, Bellich, Bachini, Baldi; Romeo (Piovanello 1’s.t.), Leone, Erradi (Meli 38’s.t.); Mosti (Pierobon 37’s.t.), Adorante, Piscopo. A disp.: Esposito, Signorini, La Rosa, Pierobon, Meli, Guarracino, Garau, Folino, D'Amore, Andreoni, Picardi, Marranzino, Stanga, Piovanello. All.: Guido Pagliuca
Arbitro: Stefano Nicolini della sezione AIA di Brescia
Assistenti: Giorgio Ravera della sezione AIA di Lodi e Giovanni Dell’Orco della sezione AIA di Policoro
IV ufficiale: Gabriele Zangara della sezione AIA di Catanzaro
Ammoniti: Romeo (JS), Ferrini (M), De Risio (M)
Espulsi: Hamlili (M), De Risio (M)
Marcatori: Borello (M) 40’p.t., Piovanello (JS) 7’ e 45's.t., Adorante (JS) 21’s.t.
Angoli: 3-1
Recuperi: +2’p.t., +5’s.t.
«Spezia, ambiente carico. Servirà il piacere di giocare a calcio.» Il tecnico alla vigilia del match: «Sgarbi? Un giocatore con qualità importanti. Orgogliosi delle richieste ai ragazzi da categorie superiori, ma restiamo umili.»