Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Tritium 2-1: Buona la prima, le Vespe conquistano il passaggio del turno

La Juve Stabia vince contra la Tritium e si aggiudica il passaggio al secondo turno di Coppa Italia, decisivo capitan Mastalli

tempo di lettura: 4 min
di Luca Piedepalumbo
23/09/2020 19:59:41

La Juve Stabia vince contro la Tritium e si regala il passaggio del turno in Coppa Italia. Decisivo il gol di capitan Mastalli a pochi minuti dalla fine del match. Buona la prima, quindi, per Mister Padalino e i suoi ragazzi.

La prima uscita ufficiale della nuova Juve Stabia targata Giuseppe e Andrea Langella è quella di Coppa Italia contro la Tritium, formazione militante nel campionato di serie D. Tante sorprese nell'undici iniziale di mister Pasquale Padalino. Il tecnico di Foggia opta per un 4-3-3, in porta esordio per il nuovo acquisto Daniele Lazzari, linea difensiva composta da centrali esperti come Codromaz e Troest e da giovani di belle speranze sulle fasce come Oliva e Todisco. In cabina di regia trova posto Berardocco con Mastalli e Grimaldi ai suoi lati. In attacco linea a tre composta dagli esterni Golfo e Guarracino e dalla punta centrale Della Pietra. Inizialmente in panchina Bentivegna e Rizzo.

Le squadre si studiano nei primi cinque minuti di gioco: tanto palleggio ma nessun tiro in porta. La prima occasione da gol la crea la Tritium all'ottavo minuto di gioco, le Vespe perdono ingenuamente palla a centrocampo, Marzeglia impatta di testa su perfetto cross di Caferri, bella parata di Lazzari che sventa il pericolo. Al 13' ancora Tritium in avanti, retropassaggio azzardato di Oliva, Lazzari stoppa male la palla e favorisce l'intervento di Personé in area piccola, il portiere gialloblé si salva sul rimpallo. Al quarto d'ora di gioco si fa vedere anche la Juve Stabia: bella ripartenza in velocità, Berardocco pesca Guarracino che da posizione defilata cerca un compagno in area, la sfera attraversa tutta la porta difesa da Miori ma nessuno delle Vespe riesce ad intervenire. Si fa vedere ancora la Juve Stabia al 27', bello scambio sull'asse Mastalli-Della Pietra, il giovane attaccante classe 2002 cerca di perforare la difesa avversaria ma si defila troppo e ne esce un tiro che non impensierisce l'estremo difensore della Tritium. Risultato ancora fermo sullo 0-0 al 34', Juve Stabia più vivace rispetto alla prima parte di gioco grazie alle sortite offensive degli esterni Golfo e Guarracino, ben imbeccati dal regista Berardocco. Vespe che peccano, però, di incisività e cattiveria negli ultimi metri. Tritium pericolosa al 40' su traversone di Caferri dalla trequarti che attraversa l'intera area di rigore, Marzeglia non riesce però a trovare l'appuntamento con il gol. Le Vespe passano in vantaggio al 45', Della Pietra innesca Golfo che solo davanti a Miori si fa ipnotizzare dal portiere della Tritium, sulla respinta però la sfera impatta sul numero 3 Alessandro Aldé che realizza il più classico degli autogol.

Le squadre rientrano in campo per la ripresa, stesso undici della prima frazione di gioco sia per la Juve Stabia sia per la Tritium di Ivan Pelati. Dopo appena due minuti Vespe già pericolose con Golfo, l'esterno calcia a colpo sicuro ma si oppone un ottimo Miori, sulla respinta si avventa  Della Pietra che però non inquadra la porta e spedisce a lato di poco. Juve Stabia pimpante in questi primi minuti della seconda frazione: Grimaldi cerca il traversone dalla trequarti la palla si impenna e quasi beffa Miori, scheggiando la traversa. Dopo pochi secondi ci prova anche Della Pietra su assist di Mastalli, tiro potente del classe 2002 ma pronta respinta del numero uno della Tritium. Golfo scatenato, al 60' tiro potente dalla lunga distanza, la sfera sorvola di poco la traversa. Dopo pochi minuti si fa vedere anche capitan Mastalli: scambio veloce con Golfo e conclusione a pochi metri dalla porta avversaria, si oppone l'ottimo Miori. Juve Stabia padrona del campo. Al 70' si fa vedere la Tritium dalla distanza, Personé ci prova a seguito di un errore di Codromaz in fase di impostazione, la sfera finisce alta sulla traversa. La Tritium trova il pareggio con Marzeglia all'80': quartetto difensivo delle Vespe disordinato sulla ripartenza degli ospiti che a seguito di uno scambio veloce palla a terra superano l'incolpevole Lazzari. La Juve Stabia non si scoraggia e trova immediatamente il gol del sorpasso all'84' con capitan Mastalli: discesa imperiosa del numero 10 delle Vespe che appena vede la porta calcia di potenza ad incrociare battendo Miori che si tuffa ma non riesce a deviare la palla. Dopo quattro minuti di recupero finisce il match, la Juve Stabia si aggiudica il passaggio del turno.

TABELLINO
JUVE STABIA (4-3-3) - Lazzari; Todisco, Codromaz, Troest, Oliva (65' Rizzo); Berardocco, Mastalli, Grimaldi; Golfo, Della Pietra (80' Stoecklin), Guarracino (65' Bentivegna). All. Pasquale Padalino.

TRITIUM (3-5-2) - Miori; Perico, Aldé (85' Mari), Marinoni (76' Senes), Bertaglio, Gritti, Caferri, Lacchini, Personé; Forlani (70' Motta), Marzeglia. All. Ivan Pelati.

ARBITRO: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido.

ASSISTENTI: Stefano Del Giovane, Damiano Di Iorio, Davide Di Marco.

MARCATORI: Autogol Aldé; Marzeglia (Tritium); Mastalli (Juve Stabia).

AMMONITI: Oliva (Juve Stabia); Perico (Tritium).

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici