A partire dalla prossima stagione calcistica, quella 2020/2021, il tanto discusso VAR farà il suo approdo anche in Serie B. L’ha stabilito l’assemblea della Lega B, approvando, con 19 voti a favore su 20, l’utilizzo del supporto tecnologico per gli arbitri. Il Var sarà utilizzato off line in via sperimentale già quest'anno nel girone di ritorno. Poi, a partire dalle gare dei playoff e playout sarà fisso ed effettivo, come pure nella prossima stagione. Ecco a tal proposito le parole di Emidio Morganti, designatore della CAN (Commissione Arbitri Nazionale) di Serie B, rilasciate ai microfoni di Picenotime. «E' una rivoluzione già partita perché già la scorsa stagione il Var è stato utilizzato per i playoff e per i playout. Ora la Lega si è presa questo carico di responsabilità e noi siamo pronti ad offire la nostra collaborazione. Negli anni passati abbiamo già utilizzato arbitri di Serie B per il Var in Serie A, ancora oggi abbiamo diversi arbitri certificati e il nostro lavoro ora è quello di proseguire su questa certificazione fatta insieme al project leader della Lega e dell'IFAB, con la supervisione di Nicola Rizzoli. L'atteggiamento dell'arbitro deve rimanere lo stesso, deve avere sempre il diritto di decidere. Il VAR ci può salvare da errori evidenti».
Emidio Morganti ha commentato anche alcuni episodi arbitrali che hanno riguardato la Juve Stabia: «Un episodio lampante, in cui c'è stato un errore oggettivo e palese, è quello relativo al match Empoli-Juve Stabia. Mi riferisco al rigore concesso all'Empoli per un presunto fallo di mano in area di rigore. In quel caso il difensore della Juve Stabia aveva le braccia dentro la figura del corpo, quindi non era sicuramente calcio di rigore. Purtroppo il nostro arbitro ha sbagliato ed ha concesso il penalty. Poi è normale che una società dopo si senta toccata. A distanza di qualche giornata di campionato, in Juve Stabia-Pescara però la Juve Stabia riceve un calcio di rigore su presunto fallo di mano, una situazione molto simile a quella di Empoli. Insomma, c'è equilibrio e magari in tutto il campionato le situazioni arbitrali vengono messe a posto. Tuttavia, se ci fosse stato il VAR l'errore sarebbe stato corretto subito: non dando il rigore da una parte e dall'altra».
«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»