Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Abate: «Colpita un'intera città, ma niente alibi. Senza tifosi servirà più carattere»

Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida a porte chiuse contro la Virtus Entella: «Decisione esagerata, ma ci stringeremo come gruppo. L’obiettivo restano i 46 punti»

tempo di lettura: 3 min
di Davide Soccavo
23/01/2026 17:21:29

Mister Ignazio Abate è intervenuto questo pomeriggio nella sala stampa del “Romeo Menti” per rispondere alle domande dei giornalisti alla vigilia della sfida di domani contro la Virtus Entella. Una gara che si disputerà in un clima surreale: in seguito ai disordini verificatisi lo scorso 10 gennaio dopo la partita interna contro il Pescara, il Prefetto di Napoli ha disposto lo svolgimento del match a porte chiuse. Non solo: i tifosi gialloblù non potranno sostenere la squadra in trasferta fino al mese di maggio. Decisioni che hanno generato rabbia e amarezza in città, sentimenti condivisi anche dal tecnico delle Vespe.

«Siamo delusi, amareggiati e molto arrabbiati – ha esordito Abate – perché viene colpita una città intera, una società e un gruppo squadra che fa enormi sacrifici per raggiungere l’obiettivo salvezza. Giocare altri tre mesi fuori casa senza tifosi è già brutto di per sé. È una decisione esagerata, ma la accettiamo. In altri contesti i provvedimenti sono stati diversi, a noi invece viene chiuso direttamente lo stadio e così si complicano solo le situazioni».

Il tecnico ha poi sottolineato il valore del contesto stabiese: «Sappiamo perfettamente dove viviamo: un posto bellissimo, dove è bello fare calcio e vivere la quotidianità. In queste condizioni i miei giocatori devono stringersi ancora di più. Così si perde la vera essenza di questo sport, ed è un peccato perché siamo in una fase decisiva della stagione. Domani servirà grande carattere per conquistare i tre punti».

Sull’aspetto mentale e sull’assenza del pubblico: «Non cerchiamo alibi. Dovremo adattarci, sarà una giornata surreale e dovremo far forza tra di noi. Senza tifosi, soprattutto nei momenti di difficoltà, serve grande lucidità mentale: sapere quando forzare e quando soffrire, sempre con ordine e senza perdere la testa».

Ampia l’analisi dell’avversario: «L’Entella è una squadra giovane, organizzata, con grande energia atletica. Sa alternare bene le fasi di gioco, è forte nelle ripartenze e sulle palle inattive. I numeri dicono questo. Noi dovremo interpretare bene la partita, leggere i momenti e adattarci a ciò che ci proporranno».

Sulla squalifica e sulle scelte di formazione: «Mi dispiace molto, la ritengo immeritata, ma faremo di necessità virtù. Non dirò se ci saranno cambiamenti negli undici titolari. La squadra sta bene fisicamente e mentalmente. Dobbiamo fare una partita d’orgoglio: ogni metro va conquistato, serve qualcosa in più da tutti».

Notizie positive dall’infermeria: «Cominciamo ad avere qualche freccia in più dalla panchina. Recuperiamo giocatori importanti e questo mi permette anche scelte strategiche. Gabrielloni è recuperato a tutti gli effetti: per noi è il vero acquisto di gennaio».

Infine, uno sguardo al campionato e agli obiettivi: «È un torneo molto livellato, i dettagli fanno la differenza. Non dobbiamo guardarci in classifica, sarebbe pericoloso. Finché non raggiungiamo i famosi 46 punti dobbiamo restare con i piedi per terra. Il gruppo ha basi solide, grande senso di appartenenza e valori umani importanti: è questo che ci permette di superare le difficoltà».

Su Leone e sulle voci di mercato: «Qui non si trattiene nessuno controvoglia, ma voglio spezzare una lancia a favore di Leone. Ci ho parlato: resterà qui, lo ha manifestato lui. È un giocatore importante, vuole completare un percorso con questa maglia e sono molto felice della sua scelta».

Chiusura dedicata ancora a Gabrielloni: «Ha fatto una scelta non scontata venendo a Castellammare. Ha stretto i denti nonostante un infortunio difficile, dando segnali fortissimi al gruppo. Ora lo vedo carico, con il veleno giusto: sono sicuro che farà un grande girone di ritorno».

Video
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida a porte chiuse contro la Virtus Entella: «Decisione esagerata, ma ci stringeremo come gruppo. L’obiettivo restano i 46 punti»

3 ore fa
share
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

18/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici