Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Casertana - Juve Stabia 1-1. Le Vespe non brillano ma restano al comando!

Dopo quattro vittorie di fila, la Juve Stabia raccoglie un punto utile in una trasferta molto insidisosa che serve comunque a mantenere la vetta della classifica.

tempo di lettura: 7 min
13/11/2016 20:31:17

Il big-match della tredicesima giornata del Girone C di Lega pro tra Casertana e Juve Stabia termina in perfetto equilibrio.
Dopo cinque minuti poveri di azioni per ambo le compagini, al 7' del primo tempo un colpo di testa di Izzillo fa sobbalzare i tanti tifosi stabiesi presenti al Pinto ma il guardalinee spegne subito gli entusiasmi fischiando il fuorigioco del centrocampista stabiese, annullando di fatto quello che poteva essere il goal del vantaggio. La Juve Stabia continua con il pressing ma, al 24', una disattenzione della difesa gialloblu permette alla Casertana di passare in vantaggio con Corado che dagli sviluppi di un corner insacca Russo di testa.
Nella seconda parte dell'incontro le Vespe, favorite anche dalla superiorità numerica, trovano il pareggio con un eurogoal di Mastalli. Il continuo pressing non porta comunque ad un ribaltamento del risultato e il derby campano assegna un punticino ad entrameb le formazioni
Per il secondo derby stagionale, Fontana, con al seguito l'organico a gran completo, schiera i suoi in campo con l' ormai classico e collaudato 4-3-3 che vede Russo tra i pali, alle spalle del duo Atanasov- Morero al centro della difesa, coadiuvati da Cancellotti sulla corsia laterale di destra e il rientrante Liviero su quella di sinistra. Nel terzetto titolare di centrocampo, Izzillo, recuperato dall'infortunio alla clavicola, e Mastalli accompagnano l'ex Capodaglio in cabina di regia, mentre Marotta, Ripa, Sandomenico vanno a formare il tridente offensivo.
Sul versante rossoblu, mister Tedesco conferma gli stessi uomini che una settimana fa riuscirono ad avere la meglio sul Cosenza, con l'eccezione dell'inserimento di Rainone e l'ex pezzella in difesa al posto di Lorenzini e Ramos. In avanti la coppia d'attacco Orlando- Corado.
Il primo pallone del match viene battuto dalla Juve Stabia che cerca subito di stabilire le regole in campo e di far prevalere la forza della capolista. Dopo appena 3' D'Alterio sbaglia il retropassaggio per Ginestra e regala il primo calcio d'angolo della partita alla squadra gialloblu;
dalla bandierina va Mastalli che batte corto per Liviero ma il suo cross finisce nell'anonimato. Insistono ancora le Vespe, che cercano di mettere sempre di più sotto pressione gli avversari.
Al 7' Sandomenico con una grande giocata sull'out di sinistra crossa per Izzillo, che è molto bravo ad inserirsi negli spazi e a battere di testa Ginestra. Il guardalinee, però, fischia il fuorigioco del centrocampista, annullando di fatto il goal del vantaggio della Juve Stabia.
Due minuti dopo sono ancora gli ospiti a farsi vedere in avanti con un'azione personale di Mastalli che però termina alta.
A centrocampo le Vespe fanno prevalere la propria superiorità e ne approfittano. Al 10' Marotta si fa vedere sulla destra ma viene fermato da Pezzella; Rainone chiude ma in corner.
Al 16' una disattenzione della difesa gialloblu regala la prima grande occasione della partita alla Casertana: Carlini si invola sulla fascia e tutto solo sbaglia un passaggio per Corado, che era completamente solo davanti la porta. Russo capisce il tutto e con un' uscita bassa blocca la sfera.
In questo frangente la partita è molto maschia e lascia poco spazio allo spettacolo.
Dopo l'occasione sprecata, i falchetti iniziano a prendere coraggio.
Al 23' Russo è chiamato al doppio miracolo su un colpo di testa ravvicinato di Rainone, deviando la sfera in angolo sulla ribattuta seguente di Orlando. Sulla ribattuta seguente Corado di testa anticipa tutti e insacca la rete del vantaggio. Per l'attaccante argentino si tratta del secondo goal in campionato.
Prova a reagire subito la Juve Stabia ma, al 27', Liviero tenta una conclusione velleitaria dalla distanza e la palla termina ampiamente a lato.
I padroni di casa passano in vantaggio anche per quanto riguarda il conto delle ammonizioni, con Carriero e Orlando che, nel giro di pochi minuti, finiscono sul taccuino del signor Guccini per i falli compiuti rispettivamente su Mastalli e Cancellotti.
Al 37' Ripa nel cuore dell'area colpisce male di testa un passaggio di Marotta e la sua conclusione termina alta sulla traversa.
Un minuto dopo è ancora la squadra di Fontana a rendersi pericolosa con Sandomenico che, dalla sinistra,mette un cross per Marotta. Il numero 10 gialloblu crea una sponda perfetta per Ripa che, però, manca clamorosamente l'aggancio da posizione davvero favorevole.
Al 40' è di nuovo Sandomenico a farsi vedere dalle parti di Ginestra ma, il numero 11, converge e tira la palla sull'esterno della rete.
Gli ospiti aumentano il pressing sugli avversari ma al 45' la Casertana sorprende la difesa gialloblu, molto disattenta sulle palle alte, con Rajcic che, sfruttando un corner dalla sinistra, di testa sfiora il palo.
Senza assegnare alcun minuto di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Ad aprire il sendo tempo sono gli stessi ventidue della prima frazione di gioco e, diversamente dai primi quarantacinque minuti, è la Casertana a rendersi subito pericolosa con Orlando che crossa per Corado, ma il numero 9 commette fallo sul difensore Atanasov.
Al 9' arriva l'occasionissima per la Juve Stabia con Izzillo che, su assist di Marotta in scivolata, a un metro dalla porta spara addosso al portiere. Questa volta è Ginestra a compiere il miracolo.
Al 13' è ancora la Casertana a rendersi pericolosa su calcio piazzato: Rajcic colpisce di testa ma Russo si rifugia in corner. Un minuto dopo, invece, è Corado a mettere i brividi ma tira altissimo da buona posizione.
Al 15' Carriero si guadagna il giallo per simulazione. Per il centrocampista è il secondo del match e quindi è costretto a lasciare sia il campo che la sua squadra a giocare mezz'ora con un uomo in meno. Tedesco effettua subito i primi cambi: Ramos e De Marco per Pezzella e Orlando.
Al 21' Fontana risponde con Kanoutè che entra in campo al posto di Marotta. Le Vespe provano a prendere il pallino del gioco in mano, ma la squadra stabiese sembra essere priva di idee. La Casertana si copre in maniera ordinata e, al 27', Matute fa tutto il campo con una grande progressione, ma sbaglia l'assist decisivo per Corado. Esattamente un minuto dopo, Ripa spreca una buona occasione per la Juve Stabia, calciando al volo ma addosso ad un difensore un gran cross dalla sinistra di Liviero.
Al 28' arriva il secondo cambio nelle fila gialloblu con Lisi che subentra a Izzillo. Ed è proprio il nuovo entrato a fornire un bell'assist dalla destra a Ripa che, praticamente a porta vuota,
calcia clamorosamente a lato. Il goal è nell'aria e al 32' Mastalli si inventa uno strepitoso tiro da fuori area che trova impreparato Ginestra. Eurogoal del centrocampista gialloblu che fissa il punteggio sull' 1-1.
Le Vespe continuano a testa bassa cercando di trarre vantaggio anche dall'uomo in più; di contro i falchetti iniziano ad innervosirsi. Al 40' Kanoutè si invola verso la porta ma l'estremo difensore è bravo a chiudere in uscita. Fontana si gioca anche l'ultimo cambio, mandando Del Sante sul rettangolo di gioco al posto di Ripa.
La Juve Stabia si impianta praticamente nell'aria di rigore avversaria alla ricerca del goal vittoria. L'arbitro assegna 5' di recupero, e gli ospiti aumentano il pressing per ribaltare le sorti dell'incontro ma nulla di fatto. Il derby campano si chiude in perfetto equilibrio.
In attesa delle partite di Lecce e Matera, impegnate in casa rispettivamente contro Cosenza e Fondi, e dopo il pareggio del Foggia contro la Paganese, la Juve Stabia fallisce l'occasione di allungare, almeno per il momento, sui rossoneri.

TABELLINO

CASERTANA (4-3-1-2): Ginestra; Finizio, D’Alterio, Rainone, Pezzella (16's.t. Ramos); Carriero, Rajcic, Matute; Carlini; Orlando (16' s.t. De Marco), Corado.(A disp. Fontanelli, Anacoura , Giorno, Giannone, De Filippo, Lorenzini, Colli, Taurino, Ciotola). All. Tedesco.

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Cancellotti, Atanasov, Morero, Liviero; Izzillo (28' s.t. Lisi), Capodaglio, Mastalli; Marotta (21's.t. Kanoutè), Ripa (38' s.t. Del Sante), Sandomenico. (A disp. Bacci, Amenta, Camigliano, Liotti, Petricciuolo, Esposito, Zibert, Salvi,Montalto, Rosafio). All. Gaetano Fontana.

ARBITRO: Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale

ASSISTENTI: Antonio Santoro ed Antonello Mangino di Roma 1

MARCATORI: 24' p.t. Corado (C); 32's.t. Mastalli (JS)

AMMONITI: Carriero, Orlando (C); Izzillo, Ripa, Kanoutè (JS)

ESPULSIONI: Carriero per doppia ammonizione (C)

CORNER: 6-3

NOTE: 0' rec. p.t.; 5' rec. s.t.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici