Ritornare all’esperienza di Bartolo Longo a distanza di centocinquanta anni. Questo il leit motiv degli innumerevoli eventi che il Santuario di Pompei ha organizzato in occasione dell’Anno Giubilare Longhiano che avrà inizio il 1° ottobre 2022 e terminerà il 31 ottobre 2023.
L’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, nella Lettera scritta per l’occasione, invita a «riscoprire lo spirito di quel tempo, risvegliare l’entusiasmo sopito, ritrovare il gusto di investire sulla speranza».
Ogni mese di questo speciale Anno sarà contrassegnato da celebrazioni, eventi e manifestazioni che ricorderanno le tappe salienti dell’opera mirabile che Bartolo Longo ha compiuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, trasformando una terra desolata e deserta in una fiorente città, al centro della quale ha fondato il Santuario mariano, diventato in pochissimo tempo uno dei più conosciuti al mondo e visitato, ogni anno, da milioni di pellegrini e devoti della Madonna del Rosario.
Dunque, questo mese di ottobre, primo dell’Anno Longhiano, sarà ricco di appuntamenti. Anche i temi del consueto “Buongiorno a Maria”, in questo ottobre, saranno ispirati a quella locuzione interiore “Chi propaga il Rosario è salvo!” che s’incise in maniera talmente profonda nell’anima di Bartolo Longo, da prendere forma e sostanza in opere e parole che travalicarono i confini della valle pompeiana. Dal 1° ottobre, alle 6.30, ci si ritroverà in Basilica, dal lunedì al sabato, per affidare il nuovo giorno che inizia alla Madonna.
Assieme alla diretta del “Buongiorno a Maria”, riprenderanno su Tv2000 anche le dirette delle sante Messe dal Santuario.
Sarà il Cardinale coreano Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, a presiedere la Supplica, domenica 2 ottobre. Il rito, trasmesso in diretta da Tv2000 e Canale 21, inizierà alle 10.30 con la santa Messa e terminerà alle 12, con la recita della preghiera composta da Bartolo Longo nel 1883.
Il 5 ci sarà la Festa del Beato, con la partecipazione delle scuole; mentre il 7, Festa della Madonna del Rosario, Radio Maria, in collaborazione con l’Associazione World Family of Radio Maria onlus, trasmetterà, per il secondo anno consecutivo, il santo Rosario e la Messa dal Santuario.
In programma, poi, il 19 ottobre, un incontro per ricordare il 20° anniversario della Rosarium Virginis Mariae, la Lettera Apostolica di San Giovanni Paolo II che inaugurò l’Anno del Rosario (2002), mentre, il 26, appuntamento in Basilica con il Concerto che ricorderà il 42° anniversario della Beatificazione di Bartolo Longo. Infine, il 29 ottobre, ci sarà l’evento commemorativo di quel giorno storico, dell’ottobre 1872, in cui è iniziata la storia della Nuova Pompei.
Dove alloggiare a Pompei
A soli 2 chilometri da Pompei troviamo la città di Castellammare di Stabia, una città che offre diverse soluzioni per alloggiare. Dagli alberghi ai b&b, fino alle case vacanza. Tra queste ultime, una soluzione certamente idonea a piccoli e grandi gruppi familiare è quella offerta da Plinio Home Apartments . Si tratta di appartamenti grandi, luminosi e confortevoli situati proprio al centro città, a pochi passi dalle stazioni dei treni e dal porto da cui si può raggiungere località rinomate come Napoli, Pompei, Sorrento, Amalfi, Positano e Capri.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»