Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pompei - Giornata Mondiale del Malato, al Santuario un momento di preghiera, speranza e vicinanza ai sofferenti

La celebrazione si svolgerà in comunione con la Chiesa universale e con le iniziative promosse a livello nazionale e internazionale per la Giornata Mondiale del Malato.

tempo di lettura: 2 min
06/02/2026 11:50:53
Pompei - Giornata Mondiale del Malato, al Santuario un momento di preghiera, speranza e vicinanza ai sofferenti

In occasione della XXXIV Giornata Mondiale del Malato, l’11 febbraio, il Santuario di Pompei accoglierà fedeli, ammalati, operatori sanitari e volontari per un intenso momento dedicato alla preghiera, alla consolazione e alla testimonianza della speranza cristiana.

Istituita da San Giovanni Paolo II, la Giornata Mondiale del Malato rappresenta un momento privilegiato per richiamare l’attenzione sul valore della cura, della prossimità e della dignità di ogni persona che soffre.

          Organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute, diretto da don Raffaele Di Fiore, coadiuvato dal condirettore, il diacono Antonio Auricchio, il momento di preghiera vedrà coinvolte tutte le associazioni della città mariana che hanno cura e attenzione per i fratelli ammalati: l’Unitalsi, la Confraternita di Misericordia, l’Amci, la Croce Rossa, il Cisom.  

Nel tempio mariano di Pompei, simbolo di fede e di carità, il messaggio di misericordia e affidamento alla Vergine si farà ancora più forte. Il programma prevede un momento di accoglienza per gli ammalati, la celebrazione della Santa Messa alle 17 con il Sacramento dell’Unzione degli Infermi e spazi di raccoglimento personale e comunitario.

«Quello dell’11 febbraio – ha detto il diacono Auricchio - sarà un momento comunitario di preghiera rivolto al Signore per i nostri fratelli sofferenti. Siamo felici che in questa giornata dedicata all’ammalato, saranno presenti, nel popolo di Dio, le realtà associative, che hanno sede in Santuario, con i fratelli sofferenti da loro assistiti. Tutti uniti in preghiera».

Il Santuario rinnova, così, la sua missione di essere casa di conforto spirituale, affidando alla Madonna del Rosario tutti i malati, le loro famiglie e quanti quotidianamente si prendono cura di loro con dedizione e sacrificio. Davanti allo sguardo materno di Maria, gli ammalati, le loro famiglie e gli operatori sanitari sono invitati a riscoprire il valore della vicinanza, della preghiera condivisa e della fiducia che nasce dall’affidamento a Dio. La sofferenza, illuminata dalla fede, diventa spazio di incontro e occasione di amore donato.

La celebrazione si svolgerà in comunione con la Chiesa universale e con le iniziative promosse a livello nazionale e internazionale per la Giornata Mondiale del Malato.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici