Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pimonte - Festa della Madonna delle Grazie a Pino

Appuntamento a domenica 16 giugno.

tempo di lettura: 1 min
08/06/2024 07:42:26

Domenica 16 giugno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa delle Madonna delle Grazie a Pino: antico casale del Comune di Pimonte, tra i luoghi più suggestivi del Monti Lattari che custodisce la memoria di un borgo medievale in un paesaggio mozzafiato. Il vero tesoro del borgo è la bella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (risalente al 1317). Questo monumento rappresenta un piccolo gioiello di architettura arabo-amalfitana con richiami al diffuso stile gotico.
Una tradizione giovane (risalente al 2012), ma dal sapore antico, nata per omaggiare la Madonna e per vivere una giornata per stare bene, respirare nella natura a pieni polmoni e accorgerci di quanti motivi abbiamo per festeggiare e di gioire.

L’appuntamento è alle ore 11.00 presso la Chiesa di Pino per vivere assieme un primo momento di gioia conviviale. Alle ore 14.30 partirà la suggestiva processione, in uno scenario con vegetazione lussureggiante, con partenza dalla chiesa di Tralia e conclusione a Pino con il tradizionale omaggio dei tammorrari del territorio.  Alle ore 16.30 sarà celebrata la Santa Messa in Chiesa a cui seguirà la tammurriata libera.
L’associazione Tammorre Pimontese invita tutti a partecipare per rendere omaggio alla Madonna fino al tramonto e raccomanda abbigliamento comodo e pranzo a sacco.

Video
play button

astellammare - Vicinanza si insedia, a Palazzo Farnese la proclamazione degli eletti

«Dobbiamo lavorare su un doppio binario: quotidianità e progettualità. Bisogna restituire a Castellammare i suoi asset».

21 ore fa
share
play button

Castellammare - Sport e inclusione sociale, Elefante: «Basta polemiche, parliamo del futuro»

05/06/2024
share
play button

Castellammare - Processione del Corpus Domini

02/06/2024
share
play button

Castellammare - Ruotolo: «La lista del PD è pulita»

02/06/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici