Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Gragnano - Il 24 maggio giornata dedicata alla biodiversità

L’associazione Protezione Verde Pronatura ODV natura di Castellammare e Gragnano celebra queste due date con un Convegno presso Il Museo della Biodiversità e CITES di Gragnano.

tempo di lettura: 2 min
21/05/2024 09:46:56

Il 22 maggio è la data dedicata alla biodiversità, da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la proclamò per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata nel 1992 a Rio de Janeiro, proprio per tutelare la molteplicità degli organismi viventi e scongiurare l'estinzione di quelli messi a rischio dalle minacce che gravano sull'ambiente.

Il 24 maggio è la data dedicata invece all’importanza dei parchi nazionali e le aree protette. Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa.

L’associazione Protezione Verde Pronatura ODV natura di Castellammare e Gragnano celebra queste due date con un Convegno presso Il Museo della Biodiversità e CITES di Gragnano, sito nella Biblioteca comunale, Via dei Sepolcri 30 alle ore 18 del 24 maggio 2024, dal titolo “L’educazione alla biodiversità”.

Sarà possibile visitare il Museo che espone reperti unici provenienti dal traffico illegale internazionale di specie animali e vegetali e tutelate dalla Convenzione di Washington. Avorio, coralli, pelli e pellicce, manufatti, souvenir ricavati da animali rari, animali imbalsamati di collezioni illegali, prodotti di medicine orientali e altro a testimonianza di una delle attività, unitamente alla distruzione degli habitat, al riscaldamento del pianeta, al bracconaggio che più impattano sul pianeta e destinano la nostra biodiversità ad un rischio di estinzione. Il Museo affronta inoltre l’importanza della biodiversità locale fatta di natura e ambienti unici, quella dei Monti Lattari e della Penisola sorrentina, ma anche di tradizioni locali centenarie e di una biodiversità fatta di tradizioni, saperi, sapori che rendono questa terra unica nel Mondo.

Il Programma dalle ore 18.00:

-         Saluti di Protezione Verde Pronatura ODV, di Don Paolo Cecere, parroco di Castellammare;

-         Introduzione del Dr. Catello Filosa, Socio fondatore Pronatura e Direttore Museo;

-         Interventi di Giuseppe Coppola, funzionario Comunità Montana Monti Lattari, dei Carabinieri Forestali di Castellammare di Stabia, di Associazioni ambientaliste locali ed esperti di biodiversità e tutela dell’ambiente.

-         Proiezione video sulla biodiversità

-         Intervento musicale del Gruppo giovanile gragnanese Mousike.

E’ stato invitato il Sindaco di Gragnano che ospita l’evento presso la biblioteca e il Museo della Biodiversità e CITES.

Video
play button

astellammare - Vicinanza si insedia, a Palazzo Farnese la proclamazione degli eletti

«Dobbiamo lavorare su un doppio binario: quotidianità e progettualità. Bisogna restituire a Castellammare i suoi asset».

20 ore fa
share
play button

Castellammare - Sport e inclusione sociale, Elefante: «Basta polemiche, parliamo del futuro»

05/06/2024
share
play button

Castellammare - Processione del Corpus Domini

02/06/2024
share
play button

Castellammare - Ruotolo: «La lista del PD è pulita»

02/06/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici