Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pompei - Locatelli: «Pompei modello di inclusione. Creare una rete tra cultura, turismo e lavoro»

La ministra: «Oggi primo passo per una rete nazionale su lavoro, cultura e disabilità. Grazie a Zuchtriegel per l’impegno nell’accessibilità e nel sostegno a realtà come Il Tulipano»

tempo di lettura: 1 min
04/07/2025 21:10:01

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha tenuto oggi nella Sala riunioni della direzione del Parco Archeologico di Pompei il primo incontro della rete “Lavoro e turismo: la grande sfida possibile”, con alcune realtà impegnate nel promuovere l’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità nella filiera dei servizi culturali.

“Ringrazio il direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, per l'impegno che ha dimostrato in questi anni nel voler rendere il sito di Pompei pienamente accessibile alle persone con disabilità, e nell’ aver sostenuto realtà come il Tulipano che hanno saputo sviluppare occasioni di inclusione e lavoro per le persone con disabilità che sono impiegate come guide turistiche – dichiara Locatelli -.

L’incontro di oggi intende mettere in rete gli enti del terzo settore e le associazioni che sviluppano il tema dell'inclusione lavorativa attraverso la cultura e il turismo, ed è un primo passo per estendere la rete a tante altre realtà che vogliono aderire al progetto lavorativo legato anche all’accessibilità nei musei, nei siti archeologici e culturali, d’arte e anche religiosi del nostro Paese”.

All’incontro hanno partecipato: Il Tulipano, Fondazione Danelli, ParteNeapolis cooperativa sociale, Capri senza barriere, cooperativa La Sciuscella, ANCoS Roma, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici