Si avvicina il 4 Ottobre, giorno della festa di San Francesco, e a Gragnano come da tradizione fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento che si terrà presso l'Antico presepe di Gragnano. Tradizione che e' nata nel 1999 dall’intuizione del maestro Pasquale Cesarano, scomparso purtroppo da alcuni anni. Il maestro nel 1969 rese realtà il suo sogno, quello di realizzare un presepe artistico fatto con le sue mani, che col passare del tempo e' diventato più completo e ampio arricchito anno dopo anno con pastori e oggetti nuovi.
La statua di San Francesco e' stata situata all’esterno dello storico presepe di Gragnano 19 anni fa ovvero nel 1999 dal Maestro Pasquale Cesarano, poiché «il Santo e' stato l 'inventore del presepe».
San Francesco e' protettore d'Italia e fino a qualche anno fa il 4 Ottobre era festa nazionale. Il maestro Casarano ha costruito un casolare dove adesso è situata una effige del Santo insieme ad alcuni animali dove spiccano le colombe bianche, questo sta a simboleggiare l'amore che aveva San Francesco verso gli animali. L’eredità di Cesarano è stata raccolta dai figli che dal 2013 stanno cercando di mantenere la tradizione e la passione che possedeva il padre. Ciro, Carlo, Giovanni, Domenico e Alfonso, insieme ai nipoti del maestro e a tanti altri cercano di non far scomparire ciò che il loro amato papà ha costruito con passione e amore.
La festa inizierà con la celebrazione della Santissima Messa delle ore 18:00 che quest'anno non si terrà giù al presepe per le nuove restrizioni legislative, ma presso la chiesa del Carmine. Santa Messa che sarà presieduta come da tradizione dal parroco Don. Emanuele Rosanova, e quest'anno anche da Don Gerardo Cesarano. Al termine della Santissima Messa, la giornata proseguirà con l'antica usanza di benedire gli animali proprio dove è situato il presepe in Via del Presepe e dove si trova l’immagine del Santo. Subito dopo si potrà assistere al volo delle colombe bianche e saranno offerti ai presenti i panini benedetti di San Francesco.
Alle serata sono stati inviati a partecipare il sindaco di Gragnano Paolo Cimmino, il sindaco di Casola Domenico Peccerillo , il consigliere regionale Alfonso Longobardi e il comandante dei carabinieri Giovanni Russo. Il coordinatore dell’evento, Carlo Cesarano, invita tutti a partecipare a questa serata di aggregazione, di spiritualità e di tradizione che ormai da anni ricorda la grande storia di una grande persona, San Francesco.
Il sorriso del tecnico gialloblù. «Vittoria da squadra vera, ora portiamo questo atteggiamento in trasferta»