Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Zuchtriegel alla guida del parco archeologico di Pompei, anche Stabia se ne compiace

Apprezzamento per la nomina arrivano anche dal sindaco Gaetano Cimmino e dal Comitato per gli Scavi di Stabia.

tempo di lettura: 1 min
di Simone Rocco
21/02/2021 08:40:24

Un affresco di Villa Arianna agli scavi di Varano

La nomina di Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei riscuote consensi anche a Castellammare di Stabia. A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950.

Proprio quest’ultimo ha espresso «vivo apprezzamento per la nomina del dottor Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei. L'attenzione che il nuovo direttore intende assicurare a tutti i siti archeologici di sua competenza, compresi quelli dell'antica Stabiae, è un'ottima notizia. Il Comitato è pronto a offrire la propria disinteressata collaborazione per la tutela e la valorizzazione delle ville stabiane e per il neonato Museo archeologico di Stabiae Libero D'Orsi. Vogliamo esprimere l'immensa gratitudine a Massimo Osanna che in questi sette anni ha contribuito in maniera determinante a mutare le sorti dell'archeologia stabiana».

«Un professionista stimato – ha commentato la nomina il sindaco Cimmino - , che ha già ricoperto incarichi importanti nonostante la giovane età. Sono certo che saprà dare continuità e impulso all’enorme lavoro svolto in questi anni dal professore Massimo Osanna, a cui va il mio più sentito grazie per l’opera di valorizzazione del patrimonio archeologico di Castellammare di Stabia intrapresa insieme all’amministrazione comunale. Zuchtriegel ha avuto modo di ammirare di persona le bellezze di Stabia in occasione dell’inaugurazione del Museo Libero D’Orsi nella Reggia di Quisisana. E in sinergia con lui e con Osanna, oggi direttore dei Musei dello Stato, continueremo a lavorare insieme, senza sosta, per la crescita e lo sviluppo dei nostri Scavi, del nostro Museo e del nostro straordinario patrimonio culturale».

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici