Un murale raffigurante il Dio del calcio nel cuore del centro storico. È solo l’antipasto del progetto di street art che prenderà il via il 27 settembre a Castellammare di Stabia. Il centro antico si appresta a trasformarsi in una galleria d’arte, per dare un segnale di speranza ad un quartiere degradato e in attesa da decenni di una testimonianza di riscatto sociale. L’autore del primo murale, su una parete di largo Caporivo, è il cileno Rata Virus, che da ieri è approdato in città per dare sfogo alla sua ispirazione artistica. Con lui ben presto arriveranno altri 13 artisti internazionali, che daranno vita ad un percorso di arte e pittura nel cuore pulsante della città, da calata Gesù fino al rione Acqua della Madonna.
“Così l’arte e la cultura si prendono il centro antico” è il commento del sindaco Gaetano Cimmino, intenzionato a dare un segno importante di rilancio al quartiere. Il centro storico ospiterà presto le strade dei murales. E gli artisti arriveranno dall’Argentina, dalla Lituania, dalla Colombia e da numerosi altri paesi, con il coordinamento dello street artist Nello Petrucci, per dare vita, luce e colori ai muri storici della città.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»