Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Un libro di ricette per parlare di pace

Iniziativa proposta dall’associazione l’Incrocio delle Idee.

tempo di lettura: 2 min
29/03/2024 09:06:24

Si è parlato di Pace attraverso un libro di ricette che venivano realizzate durante il periodo di guerra ma anche attraversò un interessante dibattito che si è svolto nel corso della serata.
Iniziativa proposta dall’associazione l’Incrocio delle Idee su un tema, quello sulla Pace che, insieme alla Bellezza, sarà argomento che il sodalizio proverà ad affrontare nei modi e nelle forme le più diverse, con l’obiettivo di attenzionare sempre più un problema che sta diventando normalità e sollecitare chi di competenza a trovare forme e modi per una mobilitazione anche locale per chiedere, senza oramai inutile commento, la Pace.
La presidente dell’associazione Giovanna Massafra, dopo aver portato il saluto e ringraziato gli ospiti e i tanti intervenuti, ha passato la parola al moderatore della serata Tiziano Valle.

Sono intervenuti per presentare l’originalissimo libro, dal titolo “Ricette morali. La cucina in tempo di guerra” (Utòpia Edizioni), Michele Ruocco e Tonino Scala e India Miriam Ruocco con le sue illustrazioni.
Un libro che racconta una cucina particolare e povera, possibile da realizzare con prodotti che normalmente vengono scartati, una cucina di necessità legata alla povertà sicuramente ma anche ad un modo di pensare e di vivere che andrebbe riconquistato.
Povertà che si sta presentando sempre con più preoccupazione nella nostra comunità, è stato affermato, povertà che sta interessando anche chi lavora.
Necessità di recuperare alcuni valori del passato anche attraverso la cucina, che nel passato rappresentava anche momenti di aggregazione, socializzazione e solidarietà.
Tanto altro è stato affermato anche nel corso di uno spontaneo dibattito a testimonianza del fatto che noi tutti sentiamo il pericolo delle guerre in corso e il bisogno di avvertire concretamente la presenza di azioni concrete per riconquistare la Pace.
Ad arricchire il tutto l’esposizione dei disegni presenti nel volume e acquerellati da India Miriam Ruocco, studentessa del liceo artistico “F. Grandi” di Sorrento.

L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione “Per far sorridere il cielo” e al Pimpa, un clown che porta sorrisi ai bambini delle terre martoriate di Siria, Palestina, Ucraina.
La serata si è conclusa con una degustazione a base di scarti di bucce di patate, melanzane, pasta e patate, gambi di broccoli e cavolfiori, apprezzati e gustati da tutto gli intervenuti.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici