Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Museo Civico, incaricato un esperto per il censimento dei reperti

Sarà Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli, a valutare il materiale storico e culturale del Comune e indicare quali reperti, immagini e filmati potranno confluire nel Museo che sarà realizzato nel Palazzo Reale di Quisisana.

tempo di lettura: 1 min
di red
28/07/2022 13:34:54

Sarà il presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli ad effettuare il censimento dei reperti che confluiranno nel Museo Civico, che sarà realizzato all’interno del Palazzo Reale di Quisisana. Il Comune ha affidato a Leonardo Di Mauro l’incarico di censire e valutare il materiale storico e culturale a disposizione dell’ente e di indicare quali reperti, immagini e filmati andranno a confluire nel Museo, per il quale l’amministrazione uscente aveva ottenuto i finanziamenti con i fondi Pics attraverso l’Accordo di programma siglato nel dicembre 2019 con il governatore Vincenzo De Luca. Un importante passo avanti verso l’avvio delle procedure di gara, dal momento che intanto il progetto è stato già presentato e approvato dall’ente. Uno studio effettuato da Lorenzo Greppi, professionista di Firenze, per definire l’assetto strutturale e la disposizione dei locali e delle sale espositive e multimediali che ospiteranno il Museo di Stabia all’ultimo piano della Reggia borbonica, in continuità con il Museo Archeologico Libero D’Orsi inaugurato il 24 settembre 2020 con il Parco Archeologico di Pompei. Di Mauro, che è anche docente universitario della Federico II, ha ottenuito l'incarico da 12mila euro e avrà il compito di censire i reperti, che potrebbero tuttavia essere ulteriormente arricchiti mediante accordi con altri enti, per dare ulteriore linfa al Museo e arricchire gli spazi dedicati alla cantieristica e alle acque. Un progetto che dunque inizia a prendere forma, con l’auspicio che entro il 2023 possa essere anche avviato il cantiere.

Video
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

Una serata indimenticabile di musica, emozione e riflessione. "Vasame", quarto appuntamento della Stagione Teatrale di Luca Nasuto in scena al Super Cinema di Castellammare di Stabia, ci porta in un viaggio emotivo attraverso l’amore nelle sue molteplici sfaccettature. Con le esibizioni straordinarie di Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito, accompagnati da una band di musicisti eccezionali, lo spettacolo diventa un vero e proprio inno alla vita e all'amore. Scoprite come l’amore possa essere la chiave di volta per ogni esperienza umana, e come la musica e il teatro napoletano possano toccare le corde più profonde dell’animo. Guardate le nostre interviste esclusive al pubblico prima della esibizione. La passione e la cultura partenopea nel cuore di Castellammare di Stabia.

16 ore fa
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
play button

Castellammare - Rione Moscarella, blitz dei Carabinieri. Sequestrate armi clandestine e droga

16/03/2024
share
play button

Juve Stabia - Taranto. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

10/03/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici