Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Grande partecipazione per 'Raccontami e Disegnami'

L'incontro su “ricchezza della diversità: storie di migranti” all'I.C. San Marco Bonito Cosenza.

tempo di lettura: 2 min
12/12/2025 11:11:36

Grande partecipazione all’Istituto Comprensivo San Marco Bonito Cosenza di Castellammare di Stabia per l’incontro “Raccontami e Disegnami – La ricchezza della diversità: storie di migranti”, evento dedicato principalmente agli studenti, concepito come momento di ascolto, formazione e crescita emotiva e civica. Protagonista dell’incontro è stato Abdulrahman Shuab, cantautore nigeriano e studente del CPIA Napoli Provincia 2 – sede di Castellammare di Stabia, che ha condiviso con i ragazzi la propria storia di vita: un racconto profondo, commovente e allo stesso tempo drammatico, capace di suscitare grande emozione e un’intensa partecipazione emotiva.

La narrazione del suo percorso migratorio ha generato un clima di forte coinvolgimento: silenzi carichi di significato, occhi lucidi tra studenti e docenti. Il momento conclusivo, segnato dall’esecuzione della canzone autobiografica che racconta la sua vita, si è chiuso con un lungo e sentito applauso, segno del profondo impatto umano ed educativo dell’iniziativa. Al termine dell’evento, numerosi studenti si sono avvicinati ad Abdul per abbracciarlo, restituendo il senso più autentico dell’incontro: l’empatia come strumento educativo reale.

All'incontro hanno preso parte la dirigente scolastica Alessandra Savarese; il dirigente della sede stabiese del CPIA Napoli Provincia 2 Giuseppina Ambrosio; il professor Omar Scala, docente del CPIA e promotore dell’iniziativa educativa; Pierluigi Forlenza; l'assessore Annalisa Di Nuzzo; e il vescovo dell'Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, monsignor Franco Alfano. Presenti anche rappresentanti delle forze dell'ordine, referenti del Lions Club Castellammare di Stabia e dell'associazione “Il Cuore tra le Mani”.

Vista la grande partecipazione, l’incontro sarà ripetuto anche in altre realtà scolastiche della zona, per portare ai ragazzi una testimonianza vera di quel che rappresenta l'immigrazione, nell'ambito di un progetto che offre un modello di alto valore educativo e sociale.

Video
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
play button

Frosinone - Juve Stabia 3-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

08/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Bari 0-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

05/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/12/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici