C’è anche il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia alle celebrazioni per i 70 anni del varo del batiscafo Trieste, avvenuto a Castellammare di Stabia nel 1953. Un evento che ha unito il Paese da Nord a Sud e ha visto la felice collaborazione tra l’Italia e la Svizzera. Una pagina entrata nella storia della scienza che sarà ricordata dal “Comitato per gli Scavi di Stabia Ets” durante la manifestazione “Nel profondo blu” che si terrà il giorno SABATO 27 MAGGIO 2023, alle ore 18.00 presso il teatro Supercinema di Castellammare di Stabia (corso Vittorio Emanuele, 93). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La manifestazione gode del patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, della Marina militare italiana e della Città di Castellammare di Stabia.
Nel corso della serata, per celebrare la geniale invenzione di Auguste e Jacques Piccard e il lavoro delle maestranze, dei tecnici e dei dirigenti stabiesi, ma anche di Trieste, di Monfalcone e di Terni, e gli equipaggi della Marina militare che hanno fornito assistenza ai due scienziati svizzeri, saranno proiettati alcuni documentari d’epoca e saranno ripercorsi, anche con alcune testimonianze inedite, i principali momenti di quell’estate del 1953: il batiscafo Trieste fece la sua prima immersione a Castellammare, poi scese nei fondali delle isole di Capri e di Ponza, raggiungendo profondità mai toccate prima. Ma ricorderemo anche l’inizio di questa storia, con il rapporto tra i Piccard, la città di Trieste e Diego de Henriquez, una storia nata all’insegna della pace e della difesa dell’ambiente, e dunque di grandissima attualità, questioni sulle quali si misura Bertrand Piccard che dalla Svizzera prosegue in tutto il mondo la pioneristica missione ambientalista di suo padre e di suo nonno.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro “Nel profondo blu il batiscafo Trieste. Dalla Svizzera all’Italia: l’avventura dei Piccard” (ISBN 9788855251648), pubblicato dall’editore Francesco D’Amato (Salerno), con il patrocinio del “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets” con materiale fotografico (in gran parte inedito) dell’Archivio fotografico Parisio-fondo Troncone di Napoli, dell’Archivio delle Acciaierie di Terni e dell’Archivio Fondazione Fincantieri.
«La Juve Stabia è un orgoglio per Castellammare».