Domenica 4 gennaio 2026 si concluderanno i festeggiamenti del IV centenario (1624-2024) della fondazione della Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione e San Catello nella Chiesa di San Giacomo Maggiore a Quisisana. L’Amministrazione del sodalizio invita la cittadinanza ad unirsi alla giornata di arte e musica che concluderà il nutrito programma di eventi promossi per celebrare ricorrenza centenaria.
Il 4 gennaio (dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18) nella bellissima chiesa di San Giacomo a Quisisana saranno esposti preziosi tesori d’arte gelosamente custoditi dall’Arciconfraternita. La visita permetterà di ammirare molte testimonianze inedite anche per gli iscritti al sodalizio in quanto non esposte ormai da diversi decenni: tra questi vi sarà anche il monumentale ‘Baviglione’ (urna mortuaria) del 1834, completato della preziosa coltre, caratterizzata da un ricco apparato di decorazioni dorate.
Anche se solo per poche ore, durante le visite, si potranno ammirare opere che ’testimoniano’ come l’arte sia uno strumento per tramandare la fede, dall'evangelizzazione alla devozione popolare che ha sempre carezzato la storia del sodalizio.
In serata (ore 18.30) si svolgerà il prestigioso concerto “EPIFANIA IN MUSICA:IL MISTERO SI FA CANTO" offerto dal ‘Coro Polifonico Un Sol Canto’ accompagnato dai maestri Sossio Noviello (piano) e Carmine Mattia Marino (percussioni).
il ‘Coro Polifonico Un Sol Canto’, nato a Napoli nel 2015, è considerato un importante punto di riferimento nel panorama corale della città partenopea: conta circa quaranta membri accomunati dalla passione di fare musica insieme. Nella serata stabiese il direttore Giuseppe Galiano presenterà un ricco repertorio pensato per guidare la sala in un viaggio di emozioni che intreccia brani classici internazionali, composizioni popolari e melodie della tradizione napoletana.
La giornata culturale di chiuderà con un momento conviviale e con il tradizionale brindisi per salutare l’inizio del nuovo anno.
La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Contento per i ragazzi, buon punto ottenuto contro una squadra forte»