Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Giornata della Cultura del Mare, al via la terza edizione

Due giorni di mostre e laboratori alla Lega Navale di Castellammare di Stabia.

tempo di lettura: 1 min
25/05/2022 10:50:55

Ritorna dopo due anni di stop la Giornata della Cultura del Mare, l' evento turistico  culturale ha l’obiettivo di valorizzare la risorsa mare alla quale Castellammare di Stabia da secoli è legata.

La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00, presso la Base Nautica della Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia, in Via Caio Duilio 6, Banchina Fontana.

Due giorni dedicati alla storia marinaresca, alla tradizione ma anche all’innovazione. Il tutto organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo Medaglia d’Oro al Valor Militare “Luigi Longobardi”, la Pro Loco Castellammare di Stabia, la sezione stabiese della Lega Navale, con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Nautico “Bixio” di Piano di Sorrento, il portale Libero Ricercatore, l’associazione Verde ProNatura, con il patrocinio dello Stabilimento Militare  Produzioni Cordami (Corderia) Castellammare di Stabia e la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

La manifestazione coinvolge gli Istituti scolastici cittadini e del suo comprensorio ed è aperta a tutti. Sono previsti due giorni di laboratori e mostre dedicate al mare, tra cui una mostra fotografica sulla storia del cantiere navale, sull’antica fabbrica di cordami e una serie di proiezioni documentarie dell’epoca.  Per l’occasione, saranno esposte una serie di immagini provenienti dallo storico Archivio fotografico napoletano “Parisio/Troncone” a testimonianza  di storici momenti, dei vari e della vita cantieristica cittadina dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento. L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione turistica della città con la finalità di far conoscere alle giovani generazioni il suo ricco e secolare patrimonio culturale.

Video
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

A trattare il delicato quanto importante argomento c’erano Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, ed il presidente della fondazione Polis Don Tonino Palmese.

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

24/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici