Si è tenuta sabato 25 giugno al Centro storico la seconda passeggiata esplorativa urbana organizzata e tenuta dai volontari della community "Sottospazio", un gruppo di persone che hanno l'obiettivo di diffondere cultura, innovazione sociale e sensibilizzare i cittadini ai temi più caldi degli ultimi anni come sostenibilità e inclusione. Tra le tappe esplorate dai cittadini le fontane della città dove bere le acque stabiesi. A partecipare all'evento anche Don Salvatore Abagnale e Legambiente.
Queste passeggiate gratuite, progettate e realizzate a Castellammare da Sottospazio, si aggiungono all'iniziativa internazionale "Jane's walk", un evento tenuto in tutto il mondo e dedicato alla figura emblematica di Jane Jacobs, una professionista che ha rivoluzionato il modo di essere un cittadino e attenta a comprendere e far comprendere le dinamiche urbane nelle metropoli. Lo scopo di queste manifestazioni culturali è quello di riscoprire il valore del proprio quartiere, il patrimonio locale e spostare l'attenzione sui problemi del luogo. Pare infatti che le problematiche rilevate saranno poi presentate al prossimo Convegno nazionale di urbanistica.
«In un momento complesso per la Città di Castellammare – scrive Sottospazio- riscoprirne i luoghi e guardarli in una prospettiva diversa consente di interrogarsi e sul presente e stimolare nuove visioni per il futuro».
«Stamattina – ha scritto Don Salvatore sui suoi social - grazie ai professionisti di Sottospazio abbiamo vissuto una mattinata fantastica. Un'aria nuova si respirava nel centro storico».
La soddisfazione del tecnico gialloblù. «Felice per la squadra, questo gruppo ha superato fulmini e tempeste»