Lunedì 27 Marzo, alle ore 18:15, presso il Circolo Nautico di Castellammare di Stabia, l’associazione Achille Basile - le Ali della Lettura ospiterà presentazione del libro “Il Fronte Russo” del giornalista Luca Steinmann.
Luca Steinmann è un reporter di guerra italo-svizzero che da circa 10 anni racconta tutti i principali teatri bellici del pianeta, dall’Afghanistan alla Siria, fino all’attuale conflitto in Ucraina, ed è stato vincitore dell’edizione 2022 de Il Premiolino, il più antico e importante riconoscimento giornalistico in Italia.
Arrivato nel Donbass pochi giorni prima di quel 24 febbraio 2022 che ha visto sprofondare nuovamente l’Europa nell’incubo della guerra, Steinmann si è ritrovato quasi per caso ad essere uno dei pochissimi giornalisti occidentali a seguire il conflitto dalle trincee russe, trasmettendo i suoi reportage principalmente per il TgLa7 e gli speciali di Enrico Mentana.
Il libro ha l’importante merito di essere un lucido e imparziale racconto a 360° che, oltre a parlare di politica ed equilibri geopolitici, svela un’umanità sofferente e divisa che attraverso la violenza quotidiana forgia le più diverse prospettive sul mondo che la circonda e che le crolla addosso.
Queste testimonianze di prima mano saranno al centro della presentazione di lunedì sera, insieme a tanti contenuti esclusivi.
Emergono i primi reperti e alcuni scheletri di vittime dell’eruzione del 79 d. C. Sono stati avviati a febbraio nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei - uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito.