Cronaca
shareCONDIVIDI

Wingsuit, volo estremo sulla Costiera Amalfitana: l'impresa di Filip Kubica

L’atleta attraversa il buco di Montepertuso dopo un lancio di oltre tre chilometri da Monte Faito a Positano. Il video diventa virale.

tempo di lettura: 1 min
14/12/2025 14:01:20

Un volo di oltre tre chilometri sopra la Costiera Amalfitana, a una velocità che ha sfiorato i 200 chilometri orari. È l’impresa realizzata da Filip Kubica, considerato tra i migliori piloti di wingsuit a livello internazionale.

La wingsuit è una disciplina del paracadutismo che prevede l’utilizzo di una speciale tuta dotata di membrane tra braccia e gambe, progettate per consentire una lunga planata e un controllo preciso del volo. Dopo due anni di preparazione, Kubica si è lanciato da Monte Faito, planando fino a raggiungere la spiaggia di Positano.

A rendere l’azione particolarmente spettacolare è stato il passaggio all’interno del cosiddetto buco di Montepertuso, una stretta cavità naturale situata tra le montagne che sovrastano l’omonima frazione della Costiera Amalfitana. Un tratto estremamente tecnico, affrontato a grande velocità e con margini di errore minimi.

L’intero volo è stato ripreso da una telecamera fissata al casco dell’atleta. Le immagini, diffuse sui social network, hanno rapidamente raggiunto migliaia di visualizzazioni, contribuendo a rendere l’impresa virale e ad accendere i riflettori su una delle performance più audaci mai realizzate nella zona.

Video
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

I due ultimi acquisti del mercato di gennaio arrivano a titolo definitivo da Perugia e Cosenza: contratto fino a giugno 2027. 

22 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

18/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici