Un volo di oltre tre chilometri sopra la Costiera Amalfitana, a una velocità che ha sfiorato i 200 chilometri orari. È l’impresa realizzata da Filip Kubica, considerato tra i migliori piloti di wingsuit a livello internazionale.
La wingsuit è una disciplina del paracadutismo che prevede l’utilizzo di una speciale tuta dotata di membrane tra braccia e gambe, progettate per consentire una lunga planata e un controllo preciso del volo. Dopo due anni di preparazione, Kubica si è lanciato da Monte Faito, planando fino a raggiungere la spiaggia di Positano.
A rendere l’azione particolarmente spettacolare è stato il passaggio all’interno del cosiddetto buco di Montepertuso, una stretta cavità naturale situata tra le montagne che sovrastano l’omonima frazione della Costiera Amalfitana. Un tratto estremamente tecnico, affrontato a grande velocità e con margini di errore minimi.
L’intero volo è stato ripreso da una telecamera fissata al casco dell’atleta. Le immagini, diffuse sui social network, hanno rapidamente raggiunto migliaia di visualizzazioni, contribuendo a rendere l’impresa virale e ad accendere i riflettori su una delle performance più audaci mai realizzate nella zona.
Il sorriso del tecnico gialloblù. «Vittoria da squadra vera, ora portiamo questo atteggiamento in trasferta»