Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre Annunziata - Lutto per Stefano De Martino: è morto il padre Enrico, il suo primo maestro

Aveva 61 anni ed era malato da tempo

tempo di lettura: 3 min
19/01/2026 17:59:49

Lutto nel mondo dello spettacolo per Stefano De Martino. È morto questa mattina Enrico De Martino, padre del popolare conduttore di Affari tuoi su Rai 1, all’età di 61 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dall’entourage del noto volto della televisione pubblica. Enrico De Martino era malato da tempo e le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi mesi.

Figura molto stimata nell’ambiente artistico campano, Enrico De Martino è stato in gioventù ballerino professionista, dedicando gran parte della sua vita alla danza. Ha collaborato con scuole e compagnie della Campania e ha calcato anche il prestigioso palcoscenico del Teatro San Carlo di Napoli, punto di riferimento della danza e della lirica a livello internazionale. Il suo contributo al mondo della danza è stato riconosciuto ufficialmente nel 2025, quando gli è stato conferito il premio alla carriera al Teatro Verdi di Salerno, nell’ambito della XXIV edizione del Premio Salerno Danza, sotto la direzione artistica di Corona Paone e Luigi Ferrone.

La carriera artistica di Enrico De Martino si era però interrotta prematuramente. Aveva solo 25 anni quando decise di mettere da parte il sogno professionale per assumersi le responsabilità familiari, dopo aver saputo che la moglie era incinta di Stefano. «A quel punto ho dovuto assumermi una responsabilità. La danza è diventata un hobby, ma ho fatto di tutto perché Stefano potesse vivere quella passione», raccontò in un’intervista al Corriere della Sera. Fino ai quarant’anni riuscì a conciliare l’amore per la danza con l’attività di ristoratore, continuando comunque a collaborare con diverse scuole del territorio.

Il rapporto tra padre e figlio è stato nel tempo profondo e non privo di complessità. Enrico De Martino inizialmente si mostrò contrario alla scelta di Stefano di intraprendere la carriera nella danza, consapevole delle difficoltà fisiche e mentali legate a quel mestiere. Una posizione che aveva spiegato più volte pubblicamente, con il realismo di chi aveva vissuto in prima persona sacrifici e rinunce. Con il passare degli anni, però, il legame si è rafforzato, trovando un nuovo equilibrio soprattutto dopo la nascita di Santiago, il figlio di Stefano, che ha contribuito a rendere il rapporto più sereno e maturo.

Negli ultimi anni Enrico De Martino non nascondeva l’orgoglio per il percorso del figlio, capace di reinventarsi e affermarsi come uno dei volti più apprezzati della televisione italiana. «Ho seguito tutta la sua evoluzione, passo dopo passo. Vederlo condurre programmi importanti è una gioia enorme», aveva raccontato, sottolineando come il successo non avesse mai cambiato l’umanità di Stefano: «Il regalo più grande è che è rimasto la persona che era, senza montarsi la testa».

Tra i ricordi più cari, anche il primo incontro con Maria De Filippi, che intuì il talento di Stefano ad Amici: «Fu un bell’incontro. Mi chiese se ero contento della carriera di mio figlio e cosa potevo rispondere? Contentissimo». Un orgoglio che Enrico De Martino riassumeva così: «Ci ha sempre fatto bei regali, ma il dono più grande è che è rimasto il ragazzo che conoscevamo».

Alla famiglia De Martino, e in particolare a Stefano, il cordoglio del mondo dello spettacolo e della danza per la scomparsa di un uomo che ha fatto dell’arte, del sacrificio e dell’amore per i propri affetti la cifra della sua vita.

Video
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»

18/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici