Cronaca
shareCONDIVIDI

Allerta rossa al Sud Italia: ciclone 'Harry' porta vento, piogge torrenziali e mareggiate

Maltempo storico con raffiche fino a 90 km/h e acquazzoni mai registrati negli ultimi 20 anni.


tempo di lettura: 1 min
19/01/2026 19:15:40

foto dal web

L’allerta rossa è stata attivata per gran parte delle regioni del Sud Italia, con un'attenzione particolare su Calabria, Sicilia e Sardegna, a causa di una violenta ondata di maltempo che sta colpendo il Paese. Il ciclone “Harry”, una depressione extratropicale, sta provocando venti fortissimi, mareggiate e piogge torrenziali, con conseguenze devastanti previste nelle prossime ore. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 90 km/h, in particolare nello Stretto di Messina e nel Canale di Sardegna.

Il fenomeno è alimentato da aria gelida proveniente dalla Russia e sta seguendo un percorso insolito, muovendosi da Sud verso Nord lungo l'Adriatico, per poi estendersi sul Mar Jonio. Oltre ai venti e alle mareggiate, sono attesi anche temporali intensi provenienti dalla Tunisia, che si estenderanno su tutto il Mediterraneo. Secondo gli esperti, si tratta dell’acquazzone più violento mai registrato negli ultimi 20 anni. Cagliari, ad esempio, si presenta completamente grigia e deserta, avvolta da un'atmosfera surreale, simile a quella dei tempi del lockdown: nel capoluogo sardo, infatti, si vedono pochissime auto in circolazione, quasi nessun pedone, e i negozi sono vuoti.

L’allerta dovrebbe durare fino a mercoledì 21 gennaio, con una lieve tregua prevista per giovedì 22. Tuttavia, una nuova perturbazione atlantica è già in arrivo per venerdì 23 gennaio.

Video
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»

18/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici