Maltempo, non solo disagi 'estemporanei': la bomba d'acqua abbattutasi sui parecchi comuni dell'hinterland napoletano lunedì ha anche creato grandi difficoltà al manto stradale. Circostanza che rischia di mettere definitivamente in ginocchio la già precaria condizione delle vie di Pompei.
Questa mattina infatti una vistosa crepa si è aperta alla base del cavalcavia di via Andolfi, al confine tra la città mariana e Torre Annunziata. La segnalazione è stata inoltrata alle autorità competenti da alcuni automobilisti allarmatisi dopo aver notato il vistoso 'dosso'. Malgrado non fosse in servizio, sul posto si è portato Gaetano Petrocelli, comandante dei vigili di Pompei che assieme ai suoi uomini aveva scelto di non scendere in strada a fronte del non riconoscimento dell'indennità festiva. Troppo forte in questo caso il richiamo al dovere della sicurezza: vista la situazione il numero uno dei caschi bianchi locali ha deciso di allertare direttamente la polizia stradale e la società autostrade, responsabile del tratto.
Immediati i rilevamenti del caso degli agenti e dei tecnici, che hanno riconosciuto il danno e si sono attivati per avviare le procedure del caso. Il problema che - è bene precisare - non compromette l'agibilità del ponte dovrebbe comunque essere eliminato in tempi brevi. Nessuna interdizione al momento per passanti, centauri e automobilisti, ma nel giro di poche ore il ponte potrebbe essere chiuso per il via ai lavori di riqualificazione della zona interessata. Mai come in questo periodo è valido il detto 'prevenire è meglio che curare'.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»