Cronaca
shareCONDIVIDI

Napoli - Ucciso e sciolto nell'acido 10 anni fa, tre arresti

Ros risolvono cold case, tecniche mafiose per eliminare cadavere

tempo di lettura: 1 min
17/05/2023 09:21:17

Salvatore Esposito, soprannominato 'Totoriello', è stato ucciso e sciolto nell'acido perché aveva intrattenuto una relazione sentimentale con la moglie di un affiliato detenuto. Questo è il motivo dell'omicidio avvenuto il 27 settembre 2013, il cui corpo non è mai stato trovato. Il caso è stato risolto grazie ai Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Napoli.
Il clan Licciardi avrebbe deciso la morte di Esposito, con la partecipazione di tre individui considerati di vertice del clan. Le forze dell'ordine contestano loro i reati di associazione mafiosa, estorsione, omicidio, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, aggravati poiché commessi per agevolare il clan Licciardi e l'Alleanza di Secondigliano.
Gli autori materiali dell'omicidio avrebbero attirato Esposito in una zona boschiva del quartiere Chiaiano, a Napoli, dove ci sono diverse cave di tufo abbandonate. Qui, ha subìto colpi d'arma da fuoco e il suo cadavere sarebbe stato sciolto nell'acido da alcuni affiliati al clan Polverino-Simioli, una costola del clan Nuvoletta, che hanno usato tecniche di 'lupara bianca' imparate dalla mafia palermitana.
Grazie ad intercettazioni, pedinamenti e pentiti, le forze dell'ordine sono così riuscite a risolvere questo caso.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici