Disagi a non finire in seguito al maltempo: forti raffiche di vento hanno interessato Gragnano e i comuni limitrofi, provocando numerosi danni alla vegetazione, come preavvisato dalla Protezione Civile, che ha diramato l'allerta meteo a partire da ieri sera. E proprio in nottata, intorno alla mezza notte, un albero di grosse dimensioni si è abbattuto sulla tettoia di vetro situata all'entrata della Chiesa di S. Erasmo in Via Castellammare.
Probabilmente la pianta non ha retto la forza del vento e questa deve averne causato la caduta. Il peso del tronco ha inclinato le transenne di ferro e mandato in frantumi i vetri. Inoltre, uno dei ramoscelli ha anche danneggiato la parete della chiesa. Dopo aver avvertito il custode dell'accaduto, subito sono scattate le segnalazioni ai vigili del fuoco, i quali, giunti prontamente sul posto, si sono messi all'opera per rimuovere l'albero. La pianta è stata tagliata con una motosega per facilitare le operazioni.
Per fortuna l'episodio non si è verificato prima o dopo la celebrazione della santa messa. Ma c'è da mettersi le mani nei capelli, sapendo che è accaduto a sole poche ore dal termine della celebrazione.
Aggiornamento 17 novembre ore 20: La pianta è stata spostata dalla tettoria, dove giaceva, e lasciata accanto sul muro della chiesa. I vigili del fuoco hanno tagliato con una motosega i ramoscelli, onde evitare eventuali situazioni di pericolo. Per il momento i fedeli dovranno entrare dal retro della chiesa, in attesa che un'apposita macchina intervenga per portare via il tronco.
Aggiornamento 18 novembre ore 7: Situazione tornata alla normalità. La pianta e i tutti i suoi componenti sono stati portati via. I resti della tettoia sono stati rimossi, in attesa della messa in sicurezza dell'entrata.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.