Immagine di repertorio non associata alla notizia
Questa mattina a Gragnano (Na), i Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto un 42enne di Gragnano.
L'attività d'indagine, svolta dai militari della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della citata Compagnia Carabinieri con l'ausilio della Stazione Carabinieri di Gragnano e coordinata dalla Procura della Repubblica, ha consentito di raccogliere a carico del predetto gravi indizi di colpevolezza in ordine alla commissione dei reati di riciclaggio, ricettazione ed estorsione.
I militari della Stazione Carabinieri di Gragnano, in data 23 gennaio 2023, effettuavano un sopralluogo nell'area parcheggio di un B&B di proprietà dell'indagato, alla presenza di questi, poiché da quel luogo proveniva il segnale GPS di un'autovettura oggetto di furto. Lì i militari, oltre all'autovettura segnalata dal GPS, rinvenivano altre tre auto non marcianti, con danni e manomissioni, tutte di provenienza furtiva.
Dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza della zona, in data 22 gennaio 2023, è emerso che l'indagato avrebbe "scortato" con la propria autovettura le citate auto oggetto di furto verso il luogo del rinvenimento, ove, secondo la ricostruzione investigativa, con lo scopo di ostacolare l'identificazione della provenienza delittuosa delle stesse, avrebbe poi proceduto a rimuovere da alcune di esse le targhe, la centralina elettronica e la relativa documentazione. In particolare, tra le suddette auto risultate essere nella disponibilità dell'indagato, ve n'era una, con targa straniera, utilizzata per commettere il furto di un'altra autovettura a Scafati, quest'ultima rinvenuta dai Carabinieri della Stazione di Gragnano qualche giorno dopo, il 29 gennaio 2023, nella stessa strada in cui è ubicato l’anzidetto B&B.
L'attività d'indagine, svolta anche mediante attività tecnica e analisi dei tabulati telefonici, rivelava altresì che l'odierno arrestato avrebbe svolto il ruolo di intermediario per un cosiddetto "cavallo di ritorno" relativo al furto di un'autovettura, perpetrato a Gragnano nel novembre del 2022. Nella circostanza l'indagato, dietro implicita minaccia di definitiva perdita dell'auto, avrebbe ricevuto la somma in denaro di 2.000 euro dalla proprietaria affinché quest'ultima potesse ottenerne la restituzione.
Al termine delle formalità di rito l’odierno arrestato sarà associato alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale G.Salvia.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.