Una situazione a dir poco allarmante si registra in via Alcide De Gasperi, a pochi metri dalla spiaggia di Castellammare. In seguito al violento maltempo che ha interessato la zona nei giorni scorsi, si è infatti aperta una voragine a picco sul mare nella strada (o traversa) parallela al Palazzo dei Tedeschi, creando un serio rischio per la pubblica incolumità.
Il cedimento del terreno ha lasciato un vuoto di notevole profondità, visibile anche a distanza, che potrebbe ulteriormente aggravarsi in caso di nuove piogge o mareggiate. A rendere la situazione ancora più critica è l’assenza di adeguate misure di sicurezza: secondo quanto segnalato da un cittadino attraverso i social network, nell’area non sarebbero presenti né barriere protettive né new jersey in grado di impedire l’accesso a pedoni e veicoli.
«Chiediamo di verificare e intervenire con urgenza per mettere in sicurezza l’area, che risulta estremamente critica – ha spiegato il cittadino –. Il rischio è quello di nuovi crolli, considerando che la voragine confina con un edificio pericolante a picco sul mare, che potrebbe risultare inagibile viste le condizioni strutturali in cui si presenta». Una situazione che, secondo il segnalante, rappresenta un pericolo concreto non solo per chi transita nella zona, ma anche per i residenti e per gli stessi immobili limitrofi.
L’area interessata si trova in un punto particolarmente frequentato, soprattutto durante la stagione estiva, quando la vicinanza alla spiaggia richiama numerosi bagnanti e turisti. Nonostante la scarsa affluenza di persone dovuta al periodo invernale, cresce comunque la preoccupazione tra i cittadini, che chiedono un intervento immediato da parte delle autorità competenti per la messa in sicurezza del tratto stradale e per una verifica approfondita delle condizioni degli edifici adiacenti.
In attesa di un sopralluogo tecnico e dell’adozione di eventuali provvedimenti urgenti, la situazione resta sotto osservazione, mentre l’appello dei residenti è chiaro: agire prima che si verifichino conseguenze più gravi.
L'analisi del tecnico. «Risultato giusto, c'è un po' di rammarico per il vantaggio sfumato nel finale»