Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Villa Gabola completamente abbandonata, l'indignazione dei residenti

Una volta sede di antichi splendori, oggi la "prima villa comunale" della città è in condizioni di degrado.

tempo di lettura: 2 min
di Rita La Monica
25/02/2021 18:49:42

Una volta sede di antichi splendori, oggi la "prima villa comunale" della città è in condizioni di degrado. Il volto di Villa Gabola, polmone verde del rione San Marco, è totalmente cambiato e di questo originario splendore non restano che spazzatura e degrado. Il parco, che fino a qualche anno fa era aperto al pubblico, è stato spesso vandalizzato e oggi è completamente abbandonato. Vi si possono vedere cumuli di spazzatura e materiale plastico sparso qua e là. Le piante hanno un evidente bisogno di manutenzione e persino una cappella votiva presente all'interno del parchetto è in condizioni davvero pessime. In molti chiedono la riapertura della villa e la pulizia del parco, i residenti sono sdegnati per l’incura in cui è finita.

La storia di questa particolare villa affonda le sue radici nel lontano secolo ottocentesco, il periodo in cui Castellammare era una zona di villeggiatura e in molti, soprattutto inglesi, venivano a trascorrere le vacanze in città per approfittare anch'essi delle, allora tanto in voga, cure termali. Così, una signora di nome Nives intuì la possibilità di fare business con i turisti dell'epoca e gli venne l'idea di aprire una pensione in una zona allora periferica della città, in Via Nocera. Questa strada a quei tempi era ricca di vegetazione, querce e alberi secolari che arricchivano di verde quella zona e il giardino arrivava fino all'attuale Viale Europa. La pensione della Signora Nives aprì e si chiamava proprio come lei "Pensione Baker" ed era situata alla fine di una strada alberata e piena di piante e fiori. Dopo qualche tempo la proprietà passò, negli anni '20 del '900, nelle mani del signor Isaia Gabola.

Un tempo Castellammare era un luogo di cure termali e parchi stupendi che stregò i romani e attirava gli inglesi fino a fine ottocento, oggi non ha né le terme né dei bei parchi puliti.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici