Da ieri mattina, come abbiamo già anticipato nel corso della stessa giornata, il viale Europa ha subito alcune modifica alla viabilità. In particolare, sono state eliminate le strisce blu per la sosta a pagamento facendo diventare la strada a tre corsie: due che vanno in direzione nord, una verso il centro cittadino e Gragnano. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di rendere più fluido il traffico in quella che certamente è l’arteria più trafficata della città di Castellammare di Stabia.
Una modifica che però ha sollevato, manco a dirlo, le ire dei commercianti della zona. «Vogliamo pubblicamente protestare contro gli ultimi cambiamenti fatti dall’assessore Scafarto e del muro che crea con noi per mediare» ci ha scritto ieri un commerciante che ha la sua attività proprio al viale Europa. «Il PUM e i cambiamenti fatti oggi sulla viabilità ci creano, in una situazione già precaria, grossi problemi non avendo previsto parcheggi , limitandoci nell’asporto non avendo considerato zone di carico e scarico».
Sul provvedimento è intervenuto anche Tonino Scala, consigliere comunale di Liberi e Uguali. «L’improvvisazione non ha mai portato da nessuna parte» ha tuonato Scala, sottolineando come il viale Europa sia «una strada che a stento riesce a far passare due auto, oggi ha tre corsie, una addirittura per i tir se ho capito bene. Sono stati eliminati i pochi parcheggi presenti in quella strada trafficata, oggi il caos regnava nonostante la presenza della Polizia Municipale. Ho visto con i miei occhi macchine in seconda fila in più parti, caos urbano in una zona già di per sé caotica, insomma l'ennesimo schiaffo ad un pezzo di città. Così non si può continuare. Tutto si può fare, trovando però, prima di ogni cosa, soluzioni all'annoso problema dei parcheggi. Altrimenti saremo sempre a risolvere vicende in una strada per arrecare danni ad altre strade. Qui addirittura, in un territorio senza parcheggi, questo il paradosso, si sottraggono posti».
Ma non è tutto. L’attacco di Scala prosegue. «La fase è delicata, avevamo in modo responsabile, causa Covid, ritirato, per discutere di provvedimenti amministrativi, il punto chiesto dalle opposizioni sul Pum, l'impegno era sospendere tutto, invece si continua con l'improvvisazione. Scorretto nei confronti dell'opposizione che ha mostrato grande responsabilità, scorretto nei confronti della città che vive un momento non facile. Questa ansia da prestazione fa male a Castellammare che ha bisogno di ben altro. Siamo favorevoli alle ztl, ad un piano che dia precedenza ai pedoni prima che alle auto, ma questo non significa chiudere strade o cambiare i sensi di marcia dalla sera alla mattina e giocare come in un gioco di società».
Quindi, rivolgendosi al sindaco, conclude: «Stai superando ogni limite al buon senso mancando di rispetto a chi fino ad oggi ha rispettato le istituzioni».
«I ragazzi hanno disputato una buona partita contro una squadra esperta che ha difeso in undici. Sappiamo che la situazione si è complicata, martedì scenderemo in campo con la determinazione di chi sa che nessuno ci ha mai regalato nulla»